Il 31 luglio 2022 andra’ in scena la quinta edizione della Cicloturistica Casalbore, la Miscano Trail - MTB Project Experience -, che partirà proprio dal comune irpino per poi coinvolgere due località sannite, Buonalbergo e San Giorgio La Molara.

L’evento si svolgerà  nel territorio che gravita tra il fiume Miscano e il basso Fortore. Tre i percorsi previsti, quello lungo, 40 km e 900 metri di dislivello, quello corto, 20 km e 300 metri di dislivello e infine il “gravel”, 45 km e 900 metri di dislivello (per quest’ultima modalità l’organizzazione fornirà solo tracce e punti ristoro, percorso non segnalato e supportato).

Si tratta di una manifestazione non competitiva con possibilità di bikesharing su prenotazione. L’iscrizione è aperta a tutti, gratuita per i minori, previa liberatoria di un genitore. E’ previsto un pacco escursione per chi si iscriverà entro e non oltre il 29 luglio, in più alcuni partecipanti che saranno estratti riceveranno premi con prodotti tipici locali.

Il percorso prenderà il via dallo Stadio comunale di Casalbore alle ore 08,45, attraverserà il centro storico, contrada Sant’Elia e la caratteristica Necropoli Sannita fino al Monte Calvello che sovrasta Casalbore con i suoi 1000 metri di altitudine. Si continuerà verso la Riserva Faunistica che segnerà la prima tappa, l’organizzazione dispenserà in questo punto acqua e frutta. Si sconfinerà pertanto nel Beneventano, in località San Giorgio La Molara, precisamente presso il lago La Mignatta, posto a 850 metri di altitudine, dove il palato potrà essere deliziato da un ricco buffet di prodotti locali. Qui è prevista la seconda tappa. Breve pausa e si proseguirà lungo un Tratturo per circuire Monte La Guardia dopo aver percorso la Provinciale direzione Benevento, una deviazione per lavori relativi alla costruzione di un parco eolico ha fatto propendere l’organizzazione per l’ascesa al vicino monte Chiodo, quindi picchiata di 2 km fino al Regio Tratturo Pescasseroli-Candela. Altri 3 km di Tratturo verso Buonalbergo, luogo della terza tappa, dove si replicherà con prodotti tipici locali a cura dellla ProLoco Buonalberghese. Breve tratto con bici in spalla, ci si imbatterà nella Sud Francigena per far ritorno a Casalbore dopo circa 4 ore di pedalata.

Informazioni di prenotazione
3280203518;
3488419985
Casalbore
Piazza Municipio, 1, 83034 Casalbore AV, Italia

Chiusure:

Partenza Stadio comunale Casalbore ore 08:45
Percorso Casalbore-San Giorgio La Molara-Buonalbergo-Casalbore.
Chiusura Stadio comunale di Casalbore ore 13.00.

DOM

Prezzi di accesso
Prezzo:

Costo iscrizione 10 euro 3 ristori e pacco partecipante per i primi 150 iscritti. Pranzo 10 euro facoltativo presso agriturismo.
da €10.00

Casalbore