Musica, sport, divertimento, tradizione, a Casalbore l'estate entra nel vivo con un cartellone ricco di eventi.

Il 17 luglio ha preso il via l'Estate Casalborese 2022, con la Caccia al Tesoro organizzata dalla Pro loco in Piazza Castello. Il 23 luglio si procederà con "Una Festa nel Pallone", festa della Promozione dell'ASD di Casalbore.

Il 29, 30 e 31 luglio ritorna "Lauticando", la Festa dell'Agnello e del Formaggio Lauticaudo.

Stand gastronomici e musica animeranno le tre serate che celebrano un prodotto simbolo del paese: l'Agnello di razza Laticauda presidio “Slow Food” allevato allo stato semi-brado. Nel piccolo borgo di Casalbore il pecorino di Laticauda è una tradizione antichissima che viene preservata ancora da alcuni casari, i quali in piccole quantità producono un tesoro caseario dal sapore forte e deciso e dalle pregiate qualità organolettiche.

Il 31 luglio alle 8:00 nel Campo Sportivo di Casalbore, ci sarà la V Edizione della "Ciclo Turistica", la ciclistica lungo i territori di Casalbore, Buonalbergo e San Giorgio la Molara.

Il 2 agosto alla sua III edizione, ritorna una "Serata alla Gescal". Una serata, nel quartiere più popoloso del paese, ricca di stand gastronomici dove si può gustare montanare o altro.

Il 3 agosto ritorna la tradizionale Festa del Grano giunta alla sua XIV edizione. Un'iniziativa molto sentita dalla comunità legata all'antica civiltà contadina. A mietitura avvenuta, infatti tutta la Valle del Miscano, è in pieno fermento per raccoglierne i frutti. Dopo la sistemazione dei covoni si attenderà il 3 agosto per procedere alle tradizionali pratiche di trebbiatura e  quindi al recupero dei preziosi chicchi di grano duro che saranno alla fine avviati al mulino per ottenere pregiate farine e rimacinati. Per questa occasione la Festa del Grano rievocherà la 'pisatura a pede' del grano: sarà mostrato come, con l’aiuto del cavallo e con la successiva battitura delle spighe manualmente, realizzata con l’utilizzo di forche, furcati e verevelle, un tempo veniva separata la paglia dal grano. Una festa pensata per rievocare antiche ritualità agricole che la meccanizzazione ha lentamente fatto sparire,  ma che un folto gruppo di cultori locali mantiene caparbiamente ancora vive.  Nell’occasione saranno sottolineati gli aspetti della mietitura e della trebbiatura del grano, la sua valenza antropologica e sociale, il valore e la qualità delle varietà prodotte, delle relative farine e il loro utilizzo sapiente nella gastronomia locale. Canti e balli tradizionali scandiranno i vari momenti della festa e il piacere per la buona tavola, come è antica tradizione, accompagnerà il lavoro della trebbiatura e le sue pause ristoratrici.

Il 6, 7 e 8 agosto, tre serate all'insegna del divertimento per grandi e piccini con Giocolandia, Tutto in un filo, Casalbore Art Festival con spettacoli musicali e teatrali.

Il 10 agosto alle ore 21:00 con "La Corrida, dilettanti allo sbaraglio" e stand gastronomici.

Il 12 agosto alle 21:00 in Piazza Municipio, Tombolata sotto le stelle. Il 13 e 14 alle ore 9:00, Torneo di Bocce presso il Bocciofilo Comunale.

L'estate si conclude il 16 agosto con la V edizione della "Stracasalbore", la corsa podistica non competitiva nel centro urbano.

Casalbore
Piazza Municipio, 1, 83034 Casalbore AV, Italia

Comune di Casalbore e Pro Loco di Casalbore "Pangea"

Casalbore