La nuova edizione dell’Estate volturarese riprende il cammino interrotto nel 2019, anno che ha segnato il raggiungimento di successi straordinari in termini di attrattività e  di presenze nella Valle del Dragone. Il nuovo programma, che si conferma per intensità, raddoppia la Festa del Fagiolo Quarantino, prevedendo due appuntamenti diversi, e mette insieme musica, enogastronomia, cultura, sport, cinema e divertimento.

Tornano i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova che, oltre la processione, prevede quest’anno il concerto di Sal da Vinci che si terrà il 1 agosto in piazza Roma. Significativo il successo ottenuto da Volturara Outdoor che si è tenuto lo scorso 18 giugno. Una giornata all’insegna dello sport, tra le bellezze paesaggistiche della Piana del Dragone, prove di arrampicata ed enogastronomia tradizionale.

Il 24 luglio, nell'ambito degli appuntamenti con “Artisti in Strada”, lo scrittore Franco Arminio parteciperà al convegno  organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale. Previste, inoltre, mostre fotografiche, di pittura convegni e serate teatrali.

Di seguito gli appuntamenti dell’ "Estate Volturarese 2022":

La Festa del Fagiolo Quarantino, prodotto tipico di Volturara, con caratteristiche uniche e straordinarie che gli hanno valso il riconoscimento di Presidio Slow Food. Due fine settimana per la decima edizione: dal 2 al 4 settembre e dal 9 all’11 settembre.

I solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova a cura del Comitato Festa, che si terranno da sabato 30 luglio a lunedì 1 agosto.

Previste poi varie serate musicali il 23 luglio, il 4 agosto, il 5 agosto con il Festival Canoro, e poi il 13, 20 e 21 agosto.

Raduno Nazionale Panda 4×4 organizzato dal “Club Irpina” il 25 settembre nella Valle del Dragone.

La Sagra della castagna del tartufo e fungo porcino si terrà dal 22 al 23 ottobre. Appuntamento voluto dalla Pro Loco che propone, anche quest’anno, la promozione di prodotti tipici di eccellenza che, al pari del Fagiolo Quarantino, hanno caratteristiche uniche e apprezzate in tutta la regione.

Vari gli eventi sportivi, in calendario sono previsti il Torneo di fine anno della scuola di Tennis; il 3 agosto il torneo delle attività commerciali.

Consigliati
Informazioni Aggiuntive