Nusco si prepara ad accogliere la tanto attesa "Festa della Montagna", una manifestazione che coniuga tradizione e natura, organizzata dalla Pro Loco di Nusco con il patrocinio del Comune di Nusco.
Il 21 agosto, il centro storico e la Villa Nuova si animeranno di attività per tutte le età, rendendo omaggio alle bellezze naturali e culturali dell'Irpinia.

La giornata inizierà alle 8:30 con un'escursione in bici, organizzata dall'ASD Pedala Libero, che offrirà ai partecipanti l'opportunità di esplorare i dintorni del paese, con tappe presso la località Fontigliano e l'Abbazia del Goleto.

Per chi desidera scoprire i segreti del centro storico di Nusco, dalle 9:30 alle 16:30, saranno disponibili visite guidate condotte dall’esperto Mario Gaudiello.

Un appuntamento speciale sarà lo "spoglio delle pannocchie" previsto per le 10:30, un momento di condivisione che richiama le antiche tradizioni contadine. Il tutto sarà accompagnato da una mostra mercato delle aziende agricole locali e da musica popolare itinerante a partire dalle 13:00.

Nel pomeriggio, dalle 17:00, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi di una volta, mentre alle 18:00, nella sala consiliare del comune, sarà presentato il libro di poesie "Vogliamo un tempo nuovo" di Giorgio Colombo.

Con il calare della sera, lo sguardo sarà rivolto al cielo grazie all'osservazione astronomica curata da Gianpaolo Faia alle 20:00. La giornata si concluderà in festa con il concerto "Suoni Antichi" dei Bottari di Macerata Campania alle 21:00, seguito dal DJ set di Pio Mangone alle 23:30, che animerà Largo San Donato fino a tarda notte.

Il Programma nel dettaglio:

ORE 8.30 - ESCURSIONE IN BICI organizzata da ASD Pedala Libero
Partenza da Piazza Natale, passeggiata in località Fontigliano e Abbazia del Goleto, rientro in paese. Escursione adatta a tutti, con bici propria Per info e adesioni rivolgersi al numero 333 6443945 (Antonio Recupero)

ORE 9.30/16:30 VISITE GUIDATE nel centro storico e dintorni
Per info e prenotazioni 340 2645579 (Mario Gaudiello)

ORE 10.30-SPOGLIO DELLE PANNOCCHIE Villa Nuova "dedicato ai bambini"

MOSTRA MERCATO Aziende Agricole "Agri Nusco"

ORE 12.30- APERTURA STAND GASTRONOMICI ORE 13.00 - MUSICA POPOLARE ITINERANTE

ORE 15:00 COTTURA DELLE PANNOCCHIE "bollite e arrostite"

ORE 17:00 - GIOCHI DI UNA VOLTA Giochi per Bambini a cura del Forum dei giovani

ORE 18:00 "DALLA BELLEZZA VISSUTA... ALLA BELLEZZA CANTATA"
presentazione presso la sala consiliare del comune di Nusco del testo di poesie di Giorgio Colombo VOGLIAMO UN TEMPO NUOVO