Il prossimo 24 e 25 agosto, la frazione Fontanelle di Serino si trasformerà in un autentico villaggio del Far West per la prima edizione di 'Fontanelle Country', un evento in memoria di Giovanni Masi.

Organizzato dal comitato 'Fontanelle Country', l’evento promette di portare i visitatori indietro nel tempo, facendo rivivere la magia dei celebri 'Spaghetti Western' di Sergio Leone, il grande regista originario proprio dell’Irpinia. Il borgo di Fontanelle sarà infatti allestito con scenografie a tema, come il saloon e la prigione, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nel mondo del vecchio West.

L’enogastronomia sarà uno dei punti di forza dell’evento, con numerosi stand che proporranno un’ampia varietà di piatti per tutti i gusti. Dal 'puorco texano', un maiale intero cotto alla brace, ai menù western ideati per l’occasione dai ristoranti locali. Non mancheranno le specialità tipiche irpine, come la pizza fritta, il caciocavallo impiccato, panini con carne paesana e il tradizionale ‘o cuzzetiello', pane cafone farcito secondo le ricette della tradizione.

Durante la manifestazione non mancheranno sorprese che, come in ogni buon film western, saranno svelate solo durante la kermesse: sabato 24 agosto a partire dalle ore 20:30 e domenica 25 agosto dalle ore 9:00 del mattino.

A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente sarà il gruppo Frogs, che accompagnerà i partecipanti con musica country, dando il via ai classici balli dei cowboy e delle cowgirl, a cura della scuola di ballo Trinity Rebel Country Dance.

Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, con un’intera area dedicata a loro, dove potranno divertirsi gratuitamente con gonfiabili e animazione.

All’ingresso del borgo di Fontanelle, inoltre, si terrà un raduno di bikers e di fuoristrada organizzato dal Gruppo Motociclistico Mamo's Friends A.S.D. e dall’ Avellino Off Road club 4X4 .

Il comitato 'Fontanelle Country' ha sottolineato: “La manifestazione è nata con l’obiettivo di regalare due giornate spensierate alle famiglie di Serino e della Campania che vorranno venire a trovarci. Il lavoro di questi mesi è stato svolto in maniera volontaria e senza scopo di lucro. Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicare questa prima edizione alla memoria di Giovanni Masi, che ha sempre dedicato, con generosità e disinteresse, una parte importante del suo tempo alle attività aggregative organizzate a Serino e nel suo borgo natale, Fontanelle”.

Serino
Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia