Fuochi Allavorati è un evento religioso e folkloristico che si svolge a Luogosano, ogni anno, il 7 dicembre, giorno della vigilia delle celebrazioni in onore dell'Immacolata Concezione.

Questa tradizione ha origini precristiane, quando, in onore agli dei pagani, venivano arsi pezzi di legno, ma anche fronde di alloro. Un documentario su questa festa realizzato nel 2015 ne dà, tuttavia, una spiegazione del legame alla religione cristiana: «è l'8 dicembre del 1854, una data estremamente importante per la Chiesa cattolica. Papa Pio IX, infatti, con la costituzione apostolica Ineffabilis Deus proclamerà il dogma dell'Immacolata Concezione»; in attesa di questa notizia, la comunità, riunita, per riscaldarsi dal freddo decide di «accendere un fuoco in onore della Madonna: nasce così la Festa degli Allavorati».

Durante questa festa vengono accesi diversi falò in diverse zone del paese e, secondo alcuni, il termine "allavorati" si riferirebbe al sistema di lavorazione dei falò, ma non si hanno documenti comprovanti tale ipotesi. Il termine, invece, sembra essere entrato nel linguaggio comune nell'ultimo quarantennio, traslato e mutuato dal significato originario che definiva i fuochi d'artificio realizzati con particolari ordigni fatti esplodere, in maniera diversa da come conosciamo oggi le manifestazioni pirotecniche, durante i festeggiamenti religiosi.

Durante i Fuochi Allavorati i momenti di preghiera si mescolano e intervallano con momenti ludici e ricreativi, di balli e canti attorno ai falò, riscaldati anche dall'immancabile vino della zona e dal cibo della tradizione locale.

Comune di riferimento
Comune:
Luogosano
Indirizzo
Dove:
Via Francesco De Sanctis, 28, 83040 Luogosano AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

*attualmente sospeso causa Covid-19

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0827 73007
Mappa
Poligono GEO

Luogosano

Via Francesco De Sanctis, 28, 83040 Luogosano AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima