Tradizione, territorio e innovazione si incontrano per celebrare il Made in Italy che parte dalla terra. Molino Scoppettuolo presenta la filiera 'L’Oro d’Irpinia' come modello di sviluppo locale in un evento che si terrà sabato 17 maggio, a partire dalle 9.30, presso la sede aziendale in Contrada Maccarone, a Grottaminarda.
L’iniziativa rientra nelle giornate del Made in Italy promosse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare l’eccellenza e la creatività italiane, valorizzare le attività produttive e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla promozione dei prodotti nazionali. L’evento si aprirà con un videomessaggio del ministro Alfredo Urso.
L’Oro d’Irpinia è un progetto certificato dal CREA nel 2024 e rappresenta il risultato di anni di ricerca condotta da Molino Scoppettuolo con il supporto di tecnici specializzati. Oltre mille ettari sono stati seminati con il grano selezionato della filiera. Il progetto coinvolge esclusivamente agricoltori e stoccatori irpini e punta a valorizzare il territorio attraverso la qualità del suo grano.
A discutere di Made in Italy, filiere corte e cultura della qualità nel mondo molitorio interverranno il presidente di Confindustria Campania Emilio De Vizia, Pier Luigi Pianu di Italmopa, Antonio Pace dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, le aziende Minicozzi srl, Camarca srl e Bernarso srl della filiera L’Oro d’Irpinia, il sindaco di Grottaminarda Marcantonio Spera, Maurizio Petracca presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Marcello Stanco dell’Università del Sannio, Antonietta Scoppettuolo ed Ettore Bucci di Molino Scoppettuolo.
I saluti introduttivi saranno affidati ai titolari Ciriaco Scoppettuolo e Iolanda D’Ambrosio. Saranno presenti anche gli studenti delle classi 5A e 5B dell’indirizzo alberghiero e delle classi 4A e 5B dell’indirizzo agrario dell’Istituto 'G. De Gruttola', che condivideranno la loro esperienza all’interno del progetto PNRR 'Sfida alla dispersione – Arte Bianca'.
La giornata si concluderà con una degustazione di pizze preparate dai maestri pizzaioli Giovanni Grimaldi, Saverio Ciampi e Giovanni Uva.
SAB
dalle 09:30
Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login