In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Grottaminarda, in collaborazione con la Fidapa Bpw, organizza il convegno ‘Economia della libertà: la violenza economica e la via per l'indipendenza’, venerdì 15 novembre alle ore 18.00 presso la Sala consiliare 'Sandro Pertini'.
L’evento, nato come momento di riflessione collettiva, intende affrontare le sfide dell’autonomia finanziaria come strumento di emancipazione per le donne in situazioni di dipendenza affettiva e finanziaria.
A moderare il dibattito sarà Virginia Pascucci, Presidente del Consiglio Comunale e delegata alle Pari Opportunità. Dopo i saluti istituzionali di Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda, e delle rappresentanti della Fidapa Bpw, interverranno Angela Di Rienzo, psicologa e psicoterapeuta; Mario Cerbone, Consigliere di Parità della Provincia di Avellino; Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania, e Mariangela Cassano, Presidente di ActionAid Italia e tra le '50 Most Powerful Women' di Fortune Italia.
Il convegno si concentrerà sulla violenza economica, una forma di abuso spesso trascurata, ma che rappresenta un ostacolo significativo all’indipendenza delle donne. Come spiegato da Pascucci, molte donne rimangono intrappolate in relazioni tossiche proprio per la mancanza di un’autonomia economica che consentirebbe loro di liberarsi da tali contesti. Il dibattito esplorerà questo tema sotto varie prospettive, con esperti in legislazione e sostegno alle vittime, per analizzare strumenti e normative a sostegno dell’indipendenza femminile.
L’iniziativa gode del patrocinio della Consigliera di Parità Regionale, del Consigliere di Parità Provinciale e dell'Osservatorio Regionale contro la violenza sulle donne, oltre al supporto di altre istituzioni locali quali l'Unione dei Comuni 'Terre dell'Ufita' e il Consorzio GAL Irpinia.
VEN
dalle 18:00
Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login