Come ormai da tradizione il Comune di Grottaminarda, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che ricorre il 2 aprile, questa sera illuminerà di blu uno dei suoi monumenti più importanti: la Fontana di Piazza XVI Marzo.

ll blu promuoverebbe calma, serenità e sicurezza, qualità importanti da incoraggiare nelle persone autistiche. Il colore blu è stato associato alla consapevolezza dell'autismo, in gran parte promosso dal 2007 dall'organizzazione 'Autism Speaks' ("L'autismo parla"), come parte della campagna "Light It Up Blue" ("Illuminalo di blu"), che invita persone e organizzazioni a illuminare di blu edifici e monumenti in tutto il mondo durante il mese di aprile. Per richiamare l’attenzione dell'opinione pubblica sui diritti delle persone che vivono i disturbi dello spettro autistico e soprattutto per rilanciare un messaggio di inclusione sociale.

“Ancora tanta strada c'è da fare in questo ambito, soprattutto in termini culturali – afferma il Consigliere Delegato all'Inclusione Sociale del Comune di Grottaminarda, Antonio VitaleIl mio vuole essere un messaggio rivolto a tutti i cittadini e alle istituzioni a vari livelli, affinchè si stringano sempre di più le maglie di una rete da creare intorno ai bimbi speciali e alle loro famiglie”.

Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia