Dopo due anni di assenza riparte la tanto attesa "Fiera dell’Immacolata" a Grottaminarda. Una tradizione secolare, da ascrivere ai primi anni del 1900 e che si lega fortemente al costume commerciale del paese della Valle dell’Ufita. Il fervente culto dell’Immacolata fa da traino, la Fiera si propone di valorizzare i prodotti tipici del territorio. 

In vista dell’evento dell’8 Dicembre, il giorno 7 si terrà un Convegno intitolato “Aspettando la Fiera dell’Immacolata”, appuntamento alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare "Sandro Pertini". I temi trattati saranno quelli della storia della Fiera, del commercio grottese e della tutela e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. 

Importante vetrina per lo shopping prenatalizio, la Fiera potrà contare su svariati settori merceologici: dall’abbigliamento agli accessori, dai casalinghi ai completamenti d’arredo, dagli articoli natalizi all’artigianato locale, con un focus speciale su agroalimentare e food. Slancio ed attenzione per l’edizione 2022, a cura dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’Assessorato al Commercio, degli Uffici comunali e di un gruppo di volontari. 

L’evento occuperà la fascia oraria che va dalle ore 07:00 alle ore 22:00 e si snoderà lungo Via Largo Mercato, Corso Vittorio Veneto, Via Angelo Antonio Minichiello (in queste tre arterie spazio a numerosi stand del settore alimentare), Via Carpignano,Via De Gasperi, Via Valle, Via G. Carducci, Via Torquato Tasso. In Piazza XVI Marzo ci saranno i “villaggi” di Slow Food, Confagricoltura, Coldiretti e CIA con i prodotti locali e le tipicità

Oltre a coloro che presenziano con i loro stand nel mercato settimanale del lunedì, gli espositori verranno da ogni parte della Campania oltrechè dalla Puglia. Più di 300 le istanze di partecipazione, comprensive di posti fissi e ambulanti. Gli stand copriranno una misura maggiore a 30mila mq di suolo pubblico con spazi necessari per le vie di fuga, punti di raccolta, primo soccorso sanitario e servizio antincendio. 

Non mancherà la distribuzione di brochure con la piantina della Fiera per segnalare i vari punti di riferimento. Ampliata la possibilità di parcheggio, con l’utilizzazione dell’area del Terminal Bus. L’atmosfera sarà resa più piacevole da artisti di strada e mascotte. 

"Invitiamo le persone dei paesi limitrofi e non solo a venire a trascorrere una giornata con noi a Grottaminarda – afferma l'Assessora al Commercio, Doralda Petrillo – per una passeggiata tra gli stand, l'acquisto di qualche regalo di Natale, di qualche prodotto locale frutto della nostra agricoltura o del nostro artigianato come il Torrone, ma anche per degustare l'irresistibile street food. 


In questa edizione per dare maggior ordine abbiamo suddiviso i settori, in alimentare e non, con l’intento di evitare la presenza promiscua di stand delle due tipologie. Per la prossima edizione la Fiera dell'Immacolata verrà regolata in modo diverso, verrà infatti diramato un Bando pubblico che impartirà termini di inizio e fine per candidare la propria partecipazione. Questa scelta è dettata non solo dalla volontà di non mettere sotto stress gli uffici ma anche e soprattutto dal voler gestire con accurata attenzione la settorializzazione. Intanto ci godiamo questo ritorno augurandoci possa rappresentare un volano per l’economia locale».

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Grottaminarda
Indirizzo
Dove:
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

La "Fiera dell'Immacolata" avrà svolgimento dalle ore 07:00 alle ore 22:00

GIO
dalle 07:00 alle 22:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Mappa
Poligono GEO

Grottaminarda

Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima