Nello splendido scenario del Borgo “La fontana”, a San Nicola Baronia, il 6 e 7 Dicembre, in onore del Santo Patrono, si darà vita all’accensione dei falò.

In tale manifestazione la location raggiunge il massimo dell’ospitalità, la tradizione si rinnova vivida dopo 3 anni di assenza forzata.  Risale al 9 Marzo 2010 la nascita della  Pro Loco “I falò di San Nicola” grazie ad un gruppo di giovani del posto con l’intento di condividere l’amicizia fraterna  e l’amore per il proprio paese.

Il fuoco aggrega, unisce, nelle fredde serate di Dicembre.

Nella edizione di quest’anno, la 15^, diverse le novità, tra musica e tipicità enogastronomiche.

Martedì 6 Dicembre

Ore 18:00 - Celebrazione Eucaristica, a seguire processione e spettacolo pirotecnico

Ore 20:00 - apertura stand

Ore 21:00 - “Bifolk” in concerto

Ore 23:30 - dj set by Mike L&F

Mercoledì 7 Dicembre

Ore 20:00 - apertura stand e “Irpinia Show” in concerto

Ore 22:00 - “Innacantina” in concerto

Ore 00:00 - dj set by “Innacantina”.

Nelle due serate si terrà la Sagra r “ lu Callariell”. Si tratta di un peperone dalla buccia dura, tondo ed essiccato al sole. Privato dei semi, viene colmato di olio d’oliva ravece, aggiunto del sale e messo a cuocere sulla brace. Quando l’olio giunge ad ebollizione viene versato su pane abbrustolito. Poi il peperone viene strofinato sulla bruschetta dando alla stessa il tipico colore rosso oltreche’ il suo piacevolissimo gusto. “Lu callariell”, anticamente, prendeva la definizione di “maluligno”, ciò perchè si fa riferimento a un peperone molto duro. E’ detto anche “oro rosso”.

Il menu delle due sere prevede:

- Orecchiette, broccoli, salsiccia e peperone crusco

- Soffritto di maiale

- Panino con salsiccia

- Panino con wurstel di pollo e tacchino

- Caciocavallo impiccato con tartufo

- Callariello

- Castagne

- Ceci al vino.

Informazioni Aggiuntive
Note
Sarà presente lo stand " Le Donne in Rosa" di Castel Baronia con vendita di oggettistica per beneficenza.
Evento in collaborazione con il Comune di San Nicola Baronia.
Via Vittorio Veneto, 21, 83050 San Nicola Baronia AV, Italia

Il via il 6 Dicembre alle ore 18:00 con la celebrazione Eucaristica, apertura degli stand alle ore 20:00. Dalle ore 21:00 musica con i "Bifolk" in concerto.
Il 7 Dicembre apertura degli stand alle ore 20:00 e "Irpinia Show" in concerto, dalle ore 22:00 "Innacantina".
Nelle due serate enogastronomia con la sagra r "lu Callariell"

MAR MER

Prezzi di accesso
Prezzo:

Pro Loco "I falò di San Nicola"

San Nicola Baronia

Via Vittorio Veneto, 21, 83050 San Nicola Baronia AV, Italia