Paternopoli si prepara a celebrare i solenni festeggiamenti in onore della Madre Santissima della Consolazione, che culmineranno con il concerto dei Lumanera domenica 19 maggio alle ore 21.00.

La festa, che ha origini antichissime e risale alla metà del 1700, commemora il miracoloso evento che vide Giovanbattista Amato, operaio storpio e muto dalla nascita, riacquistare la parola e il movimento mentre lavorava in chiesa, proprio vicino al quadro del 1500 raffigurante l'effige della Madonna.

Da allora, la devozione alla Madonna della Consolazione è andata crescendo, e ogni anno migliaia di pellegrini giungono a Paternopoli per venerarla e pregare per le sue grazie.

Quest'anno, i festeggiamenti saranno ancora più speciali grazie alla presenza dei Lumanera, un gruppo musicale irpino che proporrà un concerto di musica popolare e religiosa. Il concerto si terrà in Piazza Plebiscito alle ore 21.00 e sarà ad ingresso gratuito.

Oltre al concerto, il programma civile prevede anche una serie di altri eventi, tra cui:

Processione solenne della statua della Madonna della Consolazione per le vie del paese (domenica 19 maggio)

Spettacoli di fuochi d'artificio (sabato 18 e domenica 19 maggio)

Stand gastronomici con prodotti tipici locali (tutti i giorni)

Paternopoli
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 83052 Paternopoli AV, Italia