Il Dramma Sacro di San Bartolomeo è un evento religioso e teatrale che si svolge a Greci, il 25 agosto, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono.

Tradizione culturale che si rinnova da circa cento anni, l’opera drammaturgica ha origini addirittura medievali, in quanto, già diversi secoli fa, veniva improvvisata da attori locali. Fu l’Abate Luigi Lauda, poeta e scrittore grecese, a comporre la prima versione nel 1881, mentre quella odierna risale al 1913 e fu pubblicata da emigrati grecesi a New York nel 1941.

La rappresentazione teatrale del dramma è la rielaborazione in scena della vita del santo in cinque atti. Più di cento attori, principali e figuranti, abbigliati con vestiti d’epoca, rievocano i momenti salienti dell’esistenza di San Bartolomeo Apostolo, interpretando la missione e l’arrivo in Armenia, la sua cattura e la condanna al martirio, fino alla sua apoteosi, in un clima di partecipazione e di ritorno alle proprie radici che coinvolge l'intera comunità.

Gli attori locali che inscenano il dramma e gli abitanti di Greci sono molto legati a questa tradizione che richiama i grecesi da ogni parte del mondo, per rinnovare ogni anno la loro fede e la loro riconoscenza al Santo Patrono.

Greci
Via Alessandro Manzoni, 83030 Greci AV, Italia