Il Festival delle Radici arriva nel suggestivo Comune di Monteverde con una tappa dedicata ai dialetti locali. Il 19 agosto 2024, il festival presenterà un laboratorio audiovisivo dal titolo “Li cundi re la nonna”, curato dal regista e sceneggiatore Federico Di Cicilia. Questo progetto esplora la cultura popolare del territorio irpino attraverso la raccolta di fiabe, racconti e aneddoti, documentando il patrimonio immateriale della zona.

Il laboratorio prevede la registrazione di racconti orali tramandati dalle generazioni passate e si propone di offrire una visione storica, sociologica e antropologica del patrimonio culturale locale. L’obiettivo è portare il racconto del folklore alla televisione, creando una traccia del passato per le generazioni future.

A seguire, il festival offrirà una discussione sull’identità linguistica con performance dialettali e teatrali, un’opportunità per riflettere e celebrare le radici linguistiche della comunità. Ma la novità principale sarà la presentazione di un innovativo progetto di inclusione lavorativa.

Monteverde
Via Fontana, 33, 83049 Monteverde AV, Italia