Dal 1 al 22 ottobre l’Associazione Igor Stravinsky propone la stagione autunnale di Innamorati della Musica: sei diversi appuntamenti con la musica classica e reading poetici con interpreti conosciuti a livello internazionale.

Verranno ricordati Enrico Caruso (150 anni dalla nascita); Aldo Masullo (100 anni dalla nascita); Massimo Troisi (70° dalla nascita); Pablo Neruda (50 anni dalla morte).

Si parte domenica 1 ottobre ore 11.00 con il Matinée musicale nella Sala delle Arti, a  Manocalzati  con 'Ragione e sentimento': al violino Katia Ghigi, ed al pianoforte Michele Rossetti, pianoforte in musiche di Bach, Mozart, Schubert, Brahms e Bartok.

Seguirà sabato 7 ottobre, alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino il Concerto finale degli Allievi del Masterclass pianistico tenuto da Francesco Nicolosi, pianista di fama internazionale.

Il Masterclass è stato organizzato dalla Stravinsky in collaborazione con il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino.

Ancora un Matinée musicale domenica 8 ottobre, alle ore 11.00 nella Sala delle Arti: 'Il Violoncello…dal classicismo alla modernità' con Marco Dalsass, violoncello; Giacomo Dalla Libera, pianoforte in musiche di Mendelssohn, Beethoven, Schumann e Debussy.

Domenica 15 ottobre, sempre alle ore 11.00 Matinée musicale nella Sala delle Arti: 'Visioni poetiche…omaggio a Troisi e Neruda'.
Due grandissimi attori teatrali e cinematografici quali Mariano Rigillo e Cicci Rossini reciteranno poesie di Massimo Troisi e Pablo Neruda, rievocheranno scene da film famosi di Troisi, accompagnati dalle musiche visionarie di Paolo Castellani al violino e Francesco Digiandomenico alla chitarra.

Martedì 17 ottobre, ore 19.00 un AperiConcerto nella Sala delle Arti a Manocalzati: Sabrina Gasparini, voce; Gentjan Llukaci, violino; Athos Bassissi, fisarmonica in “Napule è…omaggio ad Aldo Masullo”.  Musiche da Pino Daniele a ‘O sole mio.

La stagione autunnale di Innamorati della Musica si concluderà Domenica 22 ottobre, ore 11.00 con il Matinée musicale nella Sala delle Arti di Manocalzati dal titolo 'Il ventre di Napoli…omaggio ad Enrico Caruso'.

L’attrice di origine nuscana Valeria Vaiano, conosciuta a livello internazionale, sarà la voce recitante nei suggestivi testi tratti  da 'Il ventre di Napoli' di Matilde Serao.
I tenori Achille Del Giudice e Pasquale Bottiglieri, accompagnati al pianoforte da Nadia Testa interpreteranno Arie d’Opera, Romanze e canzoni del repertorio lirico di Enrico Caruso.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Il biglietto del concerto è comprensivo di aperitivo, fino ad esaurimento posti a sedere: è possibile acquistare il biglietto direttamente in Sala 30 minuti prima del concerto; bambini gratis; studenti 50%
Manocalzati