Promossa e coordinata dall'Associazione Culturale "A Tempo Perso" di Villanova del Battista, con il patrocinio della Provincia di Avellino e il Comune di Zungoli, in collaborazione con la C.R.I. Comitato Ariano Irpino ODV e Ruando Experience, Domenica 12 Maggio avrà luogo la Prima Edizione di "Irpinia in Bici", pedalata cicloturistica non competitiva di  20 km, alla riscoperta della bellezza della verde Irpinia. Il tratto interessato sarà quello che va da Villanova del Battista a Zungoli (andata e ritorno).

L'evento deriva dalla voglia di offrire al territorio un'iniziativa condivisa, che permetta alla gente di stare nuovamente insieme e di passare qualche ora in mezzo alla natura e in territori spesso inesplorati, conoscendo le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del luogo. L'itinerario, percorribile per breve tratto anche da famiglie e bambini, attraversa il verde delle colline irpine e dei paesaggi mozzafiato che caratterizzano la nostra terra, percorrendo un'antica via di transumanza, il "Regio Tratturo Pescasseroli-Candela", passando tra Zungoli, con il suo centro storico medievale dominato dal Castello normanno e Villanova del Battista, immersa in un vasto scenario naturale e rurale.

Il percorso è in piena sicurezza grazie ad attraversamenti controllati. Le tappe saranno:

Colazione omaggio presso Bar "Pit Stop", Villanova del Battista, Piazza Aldo Moro, dalle ore 9:00
Partenza ore 10:00 da Villanova del Battista, Piazza Aldo Moro
Prima Tappa ore 11:00, Zungoli, adiacente Piazza Castello con Fotoricordo
Arrivo ore 12:30 Villanova del Battista, adiacente Piazza Ottaviano Silano
Aperitivo finale in omaggio presso Bar "Pulker Inn"

Informazioni di prenotazione
Per Info iscrizione e prenotazione:
Angelo Ciccone 333 3019642
Giovanni Pippo 339 6565652
Antonio Sebastiano 338 5347318

È gradita in anticipo l'iscrizione (gratuita), in omaggio ci sarà un Kit di partecipazione, colazione ed un aperitivo finale