L’Amministrazione Comunale di Venticano, Avellino, per iniziativa del Sindaco Dott. Luigi De Nisco, e l’Associazione Zenit 2000 di Avellino, su idea del Presidente M° Massimo Testa, presentano venerdì 26 Agosto 2022 alle ore 21.00 "La Traviata" di Giuseppe Verdi, in forma integrale con allestimento scenico, nella suggestiva e accogliente Cavea Teatrale della cittadina, che apre dunque alla realizzazione di grandi eventi lirici affianco alle consuete rappresentazioni teatrali e musicali già messe in campo da anni.
"La Traviata", melodramma in tre atti e libretto di Francesco Maria Piave, vedrà la partecipazione di un Cast di cantanti di eccellente qualità, tra cui citiamo la Violetta di Yao Bohui (Cina), l’Alfredo di Ignacio Encinas (Spagna), il Germont di Carlo Provenzano, il Dottor Grenvil di Gianfranco Zuccarino, la Flora dell’irpina Hera Guglielmo. Con Il Coro Lirico di Lecce, Maestro del Coro Vincenza Baglivo, e con l’Orchestra Sinfonica Bulgaria Classic. Maestro direttore e Concertatore il M° Massimo Testa. La regia è di Vito Cesaro. Scene di Grasso, Lucera, Costumi da Bastiani, Macerata. Direttore di produzione l’esperto e attento Bruno Carletti. Comunicazione by Alem di Tina Rigione.
L’evento, con il Patrocinio della Regione Campania e del Ministero della Cultura, è in collaborazione con la Pro Loco e il Forum Giovani di Venticano, Cooperativa MusicaInsieme, Sistema MED, Castelli D'Irpinia. Una serata per gli amanti della lirica, ma anche e soprattutto per tutti coloro che vorranno godere di uno spettacolo di ampio respiro artistico e culturale in una delle location più suggestive del territorio irpino.
Gli Artisti de "La Traviata" di Venticano:
La Violetta Valery di Yao Bohui - Soprano
Nata da una famiglia di musicisti ne ha seguito le orme e nel 2000 si è laureata al Conservatorio di Xing Hai Cina con il massimo dei voti. Ha poi continuato gli studi in Italia e nel febbraio del 2012 si è laureata al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara con 110 e Lode. Ha poi intrapreso un percorso di perfezionamento frequentando accademie liriche tra le più prestigiose: Teatro Goldoni di Livorno, Accademia Verdiana del Teatro Regio Parma, accademia del Canto Lirico di Mirella Freni al Teatro Comunale di Modena Luciano Pavarotti e la Scuola dell'opera del Teatro Comunale di Bologna.
Prima di iniziare la carriera da solista è stata vincitrice di vari concorsi internazionali : Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” , Concorso Internazionale giovani cantanti lirici di Bologna. Ha poi intrapreso una carriera internazionale cantando diversi ruoli nei teatri di tutto il mondo: Musetta in La Boheme, Violetta in La Traviata, Nannetta in Falstaff, Micaela in Carmen ecc.
Alfredo Germont di Ignacio Encinas -Tenore
È nato in Spagna. Vincitore di molti concorsi, ha iniziato la sua carriera a Lisbona come Alfredo ne La Traviata. È subito seguito il suo debutto in Spagna al Teatro Zarzuela di Madrid nel ruolo di Duca in Rigoletto. Molto rapidamente, è poi apparso su tutti i principali palcoscenici della Spagna e del mondo: Deutsch Oper di Berlino in Tosca e Un Ballo in maschera, a Roma Andrea Chenier e Norma, a Napoli in Macbeth, Madama Butterfly e in Cavalleria rusticana, a Vienna in Il Trovatore, ad Amburgo in Rigoletto e Traviata, a Genova in La Gioconda; con la Royal Opera Covent Garden di Londra a Edinburgo in Luisa Miller, Amsterdam Il Trovatore, Cremona, Ravenna e Limoges Norma e Ballo in Maschera, al Capitol di Tolosa Tosca, Trovatore e Aida; a Karlsruhe e Santiago del Cile Ernani, a Liegi Madama Butterfly, “Andrea Chenier”, “Il Trovatore”, “Tosca”,“Il Pirata”, al Teatro La Fenice di Venezia, Traviata, al Teatro Massimo di Palermo Turandot,La Gioconda”, con il Teatro alla Scala e Opera di Osaka Turandot,Opera di Copenaghen Traviata, Teatro Regio di Torino Tosca, Teatro Bellini di Catania Traviata, Teatro Liceu di Barcellona Norma, Teatro Maestranza di Siviglia Marina.
Ha cantato al fianco di artisti come Josè Van Dam, Leo Nucci, Ingvar Wixell, Silvano Carroli, Paata Burchulatze, Arrigo Pola, Sherril Milnes, Matteo Manuguerra, Giovanna Casolla, Ghena Dimitrova, Eva Marton, Edita Gruberova, Olga Romanko, Fiorenza Cosotto, Aprile Millo, Sharon Sweet, Susan Neves ed è stato diretto da Nello Santi, Marcello Viotti, Anton Guadagno, Maurizio Arena, Gianandrea Gavazzeni, Armando Gatto, Giuliano Carella, Alain Guingal, Marco Guidarini, Daniele Callegari, Famio Armiliato, e dai registi Daniele Abbado, Beppe De Tomasi, Jean-Pierre Ponnelle, Nicolas Joël, Nuria Espert, Petrika Ionescu, Emilio Sagi.
Flora Bervoix dell’irpina Hera Guglielmo - Mezzosoprano
Nata ad Avellino nel 1998, inizia lo studio del pianoforte all'età di 3 anni presso la Scuola di Musica Aulos di Jesi e lo prosegue presso l'Accademia di Musica W. Kandinsky frequentando contemporaneamente il Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Gesualdo della sua città natale. Nel 2021 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Canto Lirico con il massimo dei voti, lode e menzione accademica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino sotto la guida del M°Annamaria Dell'Oste. Attesta partecipazioni a Masterclass di importanti artisti quali: Elisa Turlà, Francesco Rosa, Antonio Juvarra, Maria Grazia Schiavo e Jonas Kaufmann. Nel 2017 si classifica terza nella categoria Giovani sezione Canto Lirico del Concorso internazionale di Musica “Napolinova” e nel 2021 le viene conferito il secondo premio nella categoria Musica da Camera del Concorso Musicale nazionale “Ortona Città d'Arte”.
Si esibisce in qualità di Mezzosoprano in opere e concerti con enti e istituzioni culturali rilevanti quali: Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, Teatro Palladium di Roma, Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, Teatro Luca Ronconi di Gubbio, Associazione Zenit 2000, Auditorio Maestro Padilla in Spagna, State Opera Rousse in Bulgaria, Orchestra Roma Sinfonietta e Fondazione Napoli Teatro Festival. Attualmente la sua formazione musicale continua attraverso gli studi musicologici presso l'Università degli Studi di Roma Tre.
Giorgio Germont di Carlo Provenzano - Baritono
Inizia gli studi musicali presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce proseguendoli al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como dove consegue il diploma in canto. Successivamente partecipa a numerosi corsi di perfezionamento tra i quali ricordiamo quelli con Mirella Freni e Roberto Coviello. Insegna, in qualità di docente-cantore, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano dove, per tre anni consecutivi, è anche vincitore, in seguito ad una selezione internazionale, di una borsa di studio per la frequenza al corso di perfezionamento per cantanti lirici. Interpreta Figaro (Il barbiere di Siviglia – Rossini), Alfio (Cavalleria rusticana), Giorgio Germont (La traviata), Escamillo (Carmen), Belcore (L’Elisir d’amore), Marcello (La Bohème), Silvio (Pagliacci), Enea (Didone ed Enea).
Si esibisce al fianco di artisti di fama internazionale come Katia Ricciarelli, Stuart Neill, Giovanna Casolla, Nicola Martinucci, Piero Giuliacci, Alberto Mastromarino, Denia Mazzola Gavazzeni, Roberto Scandiuzzi, Bruno Praticò, Alberto Gazale, Elisabetta Fiorillo, Roberta Canzian, Chiara Taigi, Alberto Rinaldi presso il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Civico di Vercelli, il Teatro Politeama Greco, il Teatro Apollo, il Teatro Paisiello e l’Anfiteatro Romano di Lecce, il Teatro Romano di Benevento, il Teatro Monumento G. D’Annunzio di Pescara, il Teatro Superga di Nichelino (To), l’Auditorium Conciliazione di Roma, il Teatro Verdi di Brindisi, il Teatro Curci di Barletta, il Teatro Fusco di Taranto, il Festival Estivo di Massa Marittima (Gr). Lavora con alcuni tra i direttori d’orchestra e registi più importanti del mondo quali Lorin Maazel, Paolo Carignani, Marco Bellocchio, Beppe de Tommasi, Denis Krief. Oltre al repertorio lirico, si esibisce anche nel repertorio sacro interpretando opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Liszt, Charpantier, Vivaldi, Pasquini, Bartolucci, Marinosci.
Dottor Grenvil di Gianfranco Zuccarino - Baritono
Da sempre appassionato di musica lirica e jazz, il baritono Gianfranco Zuccarino ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “N:Piccinni” di Bari, dopo aver studiato con i noti Maestri Paolo Montarsolo e CarloZardo. L’ attività teatrale annovera numerosi ruoli da “Rigoletto”, “Il Trovatore”,”La Traviata”,”Il Barbiere di Siviglia”, “La Bohème”,” Tosca”,”Madama Butterfly”,”Cavalleria Rusticana”,”Pagliacci”, in produzioni di pregio con stimati artisti (L. Alva, I.Encinas, P.Giuliacci, N. Bartolini, A. Bocelli, E.Nova, R. Bruson, R. Casale, I.Fargo, J. Cura, M. Doris, M. Dragone, M. Malagnini, N. Martinucci, L. Nucci,R. Raimondi, M. Ranieri, F.Patanè, K. Ricciarelli, T. Russo, F. Sartori,B. Sebastian, L. Serra,R. Servile, D. Siani, B.Bia, J. Vialà, E. Todisco, C. Guelfi, S.Zanon) presso importanti teatri europei e nel resto del mondo.
Il suo vasto repertorio spazia dall’ opera ai classici jazz, dall’operetta ai musicals, dalla musica napoletana a quella melodica nazionale ed internazionale.
Contemporaneamente ha prodotto, organizzato e presentato manifestazioni e concerti in collaborazione con enti locali, accreditate associazioni musicali, assessorati, istituti di cultura ed ambasciate ed ha eseguito concerti nell’ ambito di sfilate di moda, mostre d’arte ed incontri culturali, nonché manifestazioni di solidarietà, tra cui tre edizioni di Telethon.
La sua passione per un Arte senza frontiere, lo ha portato a collaborare con agenzie di moda, spettacolo, pubblicitarie, compagnie navali e grandi hotels, oltre che, con agenzie liriche e impresari, permettendogli di partecipare anche a trasmissioni televisive in qualità di ospite in RAI e MEDIASET e di essere il testimonial in spot pubblicitari per note aziende. E’ stato direttore artistico dell’ Istituto di Musicoterapica di Bari nell’ anno 1994/95; dal 2000 collabora con il Dr.N.Dellino per un progetto di Musicoterapica a beneficio dei bambini asmatici ed allergici e per i disabili.
Ha inciso il ruolo di Grech in “Fedora” di U.Giordano per la ECA, in anteprima mondiale il ruolo di Fra Cristoforo ne “I Promessi Sposi” di A. Ponchielli per la Bongiovanni, il ruolo di Lucifero delle Cantata A6 di A.Stradella per la Alphard Record, The Sacred Concert n°2 di D. Ellington per la Laterza, il ruolo del Duca di Maddaloni in “Masaniello” di T.Russo per Il Palco.
La stampa su di lui: ”Uno Sparafucile piuttosto convincente, Gianfranco Zuccarino, con un corpo che riflette perfettamente le cattive intenzioni della parte che interpreta” (OIGA); ”Il giovane Gianfranco Zuccarino, dall’elegante figura, ha interpretato con nobiltà il simpatico ruolo di Alidoro, apportandovi la sua bella voce ben timbrata” (El Comercio); “Alidoro è stato interpretato con nobiltà e simpatia dal giovane Gianfranco Zuccarino” (L’Opera); ”Il baritono Giovanni Zuccarino, nella sua eccellente interpretazione è stato vivace, patetico, delicato,a seconda dei momenti de "La Traviata", ma sempre si è rivelato padrone degli eccezionali mezzi canori, sicuri e toccanti, specie nella romanza "Di Provenza il mare il suol” (Corriere del Giorno); “Oltre a possedere una grande voce, Gianfranco Zuccarino ha dimostrato di essere un vero attore e bravo commediante” (Suedkurier).
"Ecco il baritono, che avanza spedito tra il pubblico come nel suo elemento: Il cantante, dall’aspetto Pavarottiano, con il suo irresistibile sorriso, capace di abbracciare tutto il mondo, entra in scena come il torero in un’arena" (Badische Zeitung); “Gianfranco Zuccarino, un irresistibile Dulcamara” (La Città in Tasca); “Gianfranco Zuccarino, la cui voce profonda richiamava alla mente tutta la forza drammatica delle più terribili apparizioni della storia del teatro” (Il Corriere); ”Gianfranco Zuccarino ha dato una interpretazione vibrante e generosa del personaggio di Rigoletto (La Gazzetta de Mezzogiorno); “Applauditissima l’esibizione di Gianfranco Zuccarino,per le raffinate capacità interpretative del baritono, la sua disinvolta e sicura presenza scenica, il timbro di voce gradevole e di notevole duttilità nei diversi registri”(Puglia); "Zuccarino ha dimostrato di saper rendere in pieno i brani più significativi di Verdi, esprimendone le più vibranti proiezioni interiori, proiettandosi dai brani più struggenti al canto disteso e ricco di passionalità che ha avvinto i presenti. Voce estremamente interessante" (Corriere del Giorno).
Info al 339.8226488, 339.5880749, 391.7024765.
Altre info su http://www.massimotesta.com.
Venerdì 26 Agosto 2022 alle ore 21.00 "La Traviata" di Giuseppe Verdi nella Cavea Teatrale di Venticano
VEN
dalle 21:00
Venticano
Piazza Aquilino Verardo, 7, 83030 Venticano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login