Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 a Paternopoli, in provincia di Avellino, ritorna il festival enogastronomico de "La Macenata", manifestazione nata in questo angolo d'Irpinia per riportare nel presente quanto già vissuto in passato. Un evento, organizzato dall'Associazione no profit "La Macenata" e il Comune di Paternopoli, volto alla promozione e alla divulgazione della cultura antica della preparazione del vino.

Per l’occasione, ci saranno stand enogastronomici con prodotti tipici locali, pasta fresca con ragù con la cotica, ortaggi, "sfrittuliata" e con i vini di tutte le cantine di Paternopoli. Un’impeccabile promozione dell’artigianato locale per mezzo di stand e mostre, il tutto adornato da balli affascinanti ed esibizioni musicali, immersi nell'aria magica di questa terra dai colori accesi.

Un mirabile contrasto, tra l'antico delle tradizioni e la modernità, che si può assaggiare già a partire dal mattino, con la prima colazione dagli antichi sapori, volta ad enfatizzare usanze mai svanite. Un’occasione rara, un evento unico.

"La Macenata" o la pigiatura è una parte fondamentale del processo di vinificazione che inizia con la vendemmia, che avviene solitamente tra i mesi di agosto e ottobre, quando l’acino d'uva ha raggiunto il giusto grado di maturazione e si può iniziare a produrre il vino.

Anticamente, il rito della pigiatura era un vero e proprio spettacolo folkloristico che radunava tutti gli abitanti del paese. I grappoli venivano messi in enormi bacinelle di legno, chiamate "tini" e le persone, soprattutto le donne, alzavano le loro gonne e si accingevano a pestare gli acini con i piedi. Una vera e propria festa fatta di musica e danze.

"La vendemmia, infatti, rappresentava per il mondo contadino non solo il coronamento di un durissimo anno di lavoro, ma anche un momento di gioia e di spensieratezza per tutti, fatto di quella sana aggregazione che coinvolgeva uomini e donne, vecchi e bambini in un rituale antico che mantiene ancora oggi un fascino tutto particolare, magico e misterioso".

Programma:

Venerdì 30 Settembre
Ore 19:00 Piazza XXIV Maggio - AperitiVino - Just Real Spanky Selecta
Ore 20:00 Apertura stand gastronomici & Apertura stand cantine
Ore 21:00 Frantoio Famiglietti - Esibizione del gruppo "Orizzonti Popolari"
Ore 21:30 Frantoio Famiglietti - La Macenata
Ore 22:00 Piazzetta San Vito - Esibizione del gruppo Irish Folk "Monaghan"
Ore 23:00 Piazzetta San Vito - La Macenata
Ore 23:30 Piazzetta San Vito - Vinyl Gianpy
Durante la serata la tarantella del gruppo “Al ritmo di Tarantella” accompagnerà i "Macenatori".

Sabato 1 Ottobre
Ore 10:00 Partenza Enotour - Colazione in vigna con prodotti della tradizione contadina presso San Pietro Country House
Ore 16:00 Convegno - "Viticoltura sostenibile: tradizione & Innovazione Tecnologica"
Ore 16:30 Arrivo treno presso Stazione di Paternopoli
Ore 17:00 Partenza Enotour
Ore 19:00 Piazza XXIV Maggio - AperitiVino - Just Real Spanky Selecta
Ore 20:00 Apertura stand gastronomici & Apertura stand cantine
Ore 21:00 Frantoio Famiglietti - Esibizione del gruppo "Orizzonti Popolari"
Ore 21:00 Piazzetta San Vito - Esibizione del gruppo "Melodia Irpina"
Ore 21:30 Frantoio Famiglietti - La Macenata
Ore 22:00 Piazzetta San Vito - Esibizione del gruppo "The Shakin' Tones"
Ore 23:00 Piazzetta San Vito - Dj Drowsle
Durante la serata la tarantella itinerante “I Virtuosi della Tarantella” accompagnerà i "Macenatori" .

Foto Facebook: Associazione La Macenata Paternopoli

Paternopoli
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 83052 Paternopoli AV, Italia

Venerdì 30 Settembre dalle ore 19:00 in Piazza XXIV Maggio per l'AperitiVino.

Sabato 1 Ottobre dalle ore 10:00 per la Partenza Enotour e Colazione in vigna con prodotti della tradizione contadina.

VEN SAB

Associazione "La Macenata" e Comune di Paternopoli