A Lauro, suggestivo borgo della bassa Irpinia, si erge il Castello Lancellotti, una delle più affascinanti residenze storiche della Campania. Giunta alla sua XIV edizione, torna anche quest’anno dal 26 al 28 Agosto 2022  “Lumina in Castro”, l’appassionante rievocazione storica nel Castello Lancellotti, organizzata dall’associazione culturale-ricreativa Pro Lauro.

Lumina in Castro è un evento attesissimo, che risveglia il senso di appartenenza verso la propria terra e la voglia di tenere viva e tramandare quella che ormai è divenuta una solida tradizione storica.

Un evento per tutti, che attraverso spettacoli itineranti e visite guidate, accompagnate da personaggi in costumi d’epoca, catapulterà i visitatori nel passato per avere un assaggio della vita medievale e per rivivere la storia dell’imponente castello che domina l’intero Vallo di Lauro.

Inoltre, saranno presenti sul territorio stand gastronomici in tema, con pietanze tipiche del luogo e di quel tempo e stand espositivi e artigianali, con oggetti e mostre d'arte che riprodurranno uno scorcio del passato.

Venerdì 26 Agosto 2022:
Ore 18:30
Corteo Storico con la partecipazione di:
IL Demiurgo
Associazione Iside Ente Palio del Casale
Inizio spettacoli nel primo cortile del Castello Lancellotti
Mana Performing Arts
Apertura Gastronomia a cura del Club Nautico della Vela e del Bar e Bistrot La Farmacia
Ore 20:30
Inizio rappresentazione itinerante nel secondo Cortile del Castello (ingresso 5 euro a persona) a cura di:
Il Demiurgo
Ass. Pro Lauro