A Caliano di Montoro torna uno degli appuntamenti più attesi  “Le Notti delle Campanelle”, in programma il 17 e 18 gennaio. L’evento celebra le tradizioni popolari legate a Sant’Antonio Abate, unendo spiritualità, musica, sapori tipici e spettacolo in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Protagonisti assoluti sono i suoni delle campanelle, il fuoco rituale e la gastronomia tradizionale, elementi che da sempre caratterizzano questa ricorrenza tanto sentita dalla comunità locale.
Il programma prende il via venerdì 17 gennaio alle 18:30 con l’accensione del tradizionale falò, il celebre “’o fucaròn ’e Sant’Antonio”, accompagnato da spettacoli di fontane luminose e musica popolare. Contestualmente apre il percorso gastronomico, dove i visitatori possono degustare numerose specialità tipiche: dalle rape e patate con pizza di granoturco ai panini con salsiccia, dalla porchetta alle patate cotte sotto la cenere, fino ai dolci casalinghi. La serata prosegue con le esibizioni di gruppi di musica popolare e con la sfilata delle mascherate montoresi, animate da artisti di strada.

Sabato 18 gennaio la festa continua già dalla mattina. Alle 11:00 riapre il percorso gastronomico, affiancato da attività di animazione dedicate ai bambini, con giochi gonfiabili e truccabimbi. Nel pomeriggio tornano le mascherate tradizionali e gli spettacoli itineranti, mentre in serata la musica popolare e il DJ set concludono i festeggiamenti. 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Montoro
Indirizzo
Dove:
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
SAB DOM

Sito Internet
Sito Web:
Facebook
Numero di telefono
Telefono:
0825 502021
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Parrocchia Santi Eustachio e Antonio Abate
Allegati vari
Allegati:
Chiavi di ricerca
Etichetta:
Borghi e Tradizioni
Mappa
Poligono GEO

Montoro

Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima