"Sulle Rive dell'Ofanto" è il festival culturale che ha come primo obiettivo il ripopolamento di uno tra gli spazi verdi più cari a Lioni, organizzato dalla Pro Loco Lioni e con il Patrocinio del Comune di Lioni.

In armonia con l'ambiente, l'arte e l'intrattenimento prenderanno forma nelle due giornate del weekend del 13 e 14 luglio, sempre nel luogo del cuore degli abitanti di Lioni, la "Chiesetta Ofanto" che è per tutti evocativa, figura accogliente e narratrice delle terre, punto ben saldo nella memoria dei compaesani,casa, gioia e riparo nei momenti di riflessione.

Il festival abbraccerà tutte le età, dai più grandi con la musica e gli stand enogastronomici, ai giovani con le melodie più vivaci, ma ci sarà sempre spazio anche per i bambini.

Nel pomeriggio di sabato 13 ci saranno attività e laboratori a cura di Sbirulìa.

Al tramonto ci sarà lo swing dei "The Optimist Quartet".
 La serata vedrà protagonista invece il gruppo "CarroBestiame": con il loro folk-rock senza peli sulla lingua daranno vita ad uno spettacolo bucolico e danzereccio e si concluderà la giornata con la musica ed il ritmo di Mel-1 Dj, che accenderà la notte con la sua consolle dal ritmo elettronico.

Domenica 14 si inizierà la giornata con l'immancabile Yoga di Katya Nesta del Centro Olistico S'Agapò e la colazione sul fiume offerta dalla Pro Loco. Nel pomeriggio ci saranno Paola Maria Cacace e Angela Dionis

ia Severino con uno spettacolo in maschera della tradizione campana scritto con un linguaggio diretto e in chiave moderna per arrivare dai grandi ai più piccini.
Quest' anno l' angolo culturale del Festival sara' dedicato ad una figura iconica come Diego Armando Maradona.
Se ne parlerà con gli amici Raffaele Trito e Giovanni Salomone che hanno dedicato le pagine dei loro libri alla bellezza del calcio come questione morale.
Oltre agli scrittori i avrà il piacere di avere il poeta algerino Magid Rais e le amiche Elisa Forte e Valentina  Aiello.

Ci sarà un momento riflessivo su come il calcio non sia solo uno sport, ma un fenomeno sociale e politico.

La serata si accenderà con il rock-a-billy anni '50 degli Stragatti e si concluderà con il dj set di Sebastiano Lepore.

Farà ritorno l'associiazione Astrocampania che nelle serate sia di sabato che di domenica si dedicherà alle lezioni di astronomia per i più curiosi.

Novità di quest' anno sarà la presenza di tre stand, due di gastronomia e uno dolciario.

Il Programma:

Sabato 13 Luglio

18:00 Laboratorio per bambini
19:00 Aperitivo musicale LIVE: "THE OPTIMIST QUARTET"
21:00 Concero musicaLIVE "CARROBESTIAME"
22:00 LEZIONE DI ASTRONOMIA a cura di ASSOCIAZIONE "ASTROCAMPANIA"
23:00 DJ SET "MEL-1 DJ"

Domenica 14 Luglio

08:00 YOGA a cura del CENTRO BENESSERE OLISTICO S'AGAPÒ di KATYA NESTA
09:00 COLAZIONE SUL FIUME a cura della PRO LOCO
17:30 SPETTACOLI PER GRANDI E PICCINI "ARLECCHINO, PULCINELLA E LA CITTÀ FANTASTICA" a cura di A.D.SEVERINO E P.M. CACACE
19:00 Presentazione dei libri "DIEGO ARMANDO MARADONA" DI G.SALOMONE E "MEKHLOUFI, IL PALLONE DEI SOGNI" DI R.TRITO