Continuano gli appuntamenti della rassegna autunnale “Innamorati della Musica” dell’Associazione Igor Stravinsky. Domenica 20 Novembre, alle ore 19,00 nella ‘Sala delle Arti’ (Via Provinciale 89, Manocalzati, a 200 metri da Progress ad Atripalda) è previsto il concerto del Duo Nese Orlando (Flauto e Pianoforte).

Il concerto dal titolo “Sonate e Fantasie” proporrà un programma dedicato nella prima parte a Sonate di Bach, Devienne e Donizetti, e nella seconda parte Fantasie su Opere famose quali la Carmen di Bizet e il Rigoletto e Traviata di Verdi rivisitate per flato da Borne e Devienne.

Giuseppe Nese è considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della sua generazione. E’nato ad Essen (Germania) ed ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di Edda Silvestri. Si perfeziona in Svizzera presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del Maestro Klemm conseguendo il "Konzert-Diplom.

Vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti Peter-Lukas Graf, A. Persichilli  e D. Milozzi, il gruppo “I FIATI di Roma”,  il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, Il Trio Pleyel, Europe Trio. Ha inciso per Megaride ed attualmente insegna al Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani.

Ad accompagnarlo al pianoforte ci sarà Gabriella Orlando, diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma.

Allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro).

Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito. Ha inciso per la Epidauro Classic.      Vincitrice del Concorso Nazionale di Stato del 1990 per esami, è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione