Ritorna la rassegna musicale promossa dall'Associazione "Stravinsky" di Avellino con il contributo del Ministero della Cultura Regione Campania, "Innamorati della Musica in terrazza"

L'iniziativa, si svolgerà dal 18 giugno al 19 agosto: dodici appuntamenti che avranno luogo quasi tutti presso la Terrazza degli Artisti a Manocalzati, ad eccezione di due che si terranno uno al Circolo della Stampa e l'altro nella Cripta del Duomo. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 tranne quello del 23 giugno che inizierà alle ore 18.30. Previsti anche due appuntamenti con ingresso libero (23 giugno e 8 luglio).

Una kermesse in versione estiva ricca di appuntamenti: “L'intento dell'associazione Stravinsky – afferma la direttrice artistica, Nadia Testa - è quello di omaggiare gli anniversari - ha spiegato Nadia Testa - quelli della stagione estiva saranno: Pablo Picasso (50° della morte), Sergey Rachmaninov (150° della nascita), Francis Poulenc (60° della morte), Edith Piaf (60° della morte), Massimo Troisi (70° della nascita)".

APPUNTAMENTI DI GIUGNO
Domenica 18 giugno
Apertura con il primo appuntamento sulla Terrazza degli artisti con “Musiche senza confini” con il clarinettista Antonio Puglia e Mariano Meloni al pianoforte: da Morricone a Piazzolla.

Giovedì 22 giugno al Circolo della Stampa
“Histoire Du Tango”
, un viaggio sonoro alla scoperta dei luoghi, colori e storie del Tango, con Paolo Castellani al violino e Francesco Digiandomenico alla chitarra

Venerdì 23 giugno, ore 18.30, con ingresso libero, presso la Cripta del Duomo
Previsto l’omaggio a Massimo Troisi “Buon compleanno Massimo!”: evento di presentazione del progetto “Quando il libro diventa un film” - Animazione Bibliotecaria Regione Campania con il DGXnextEnsemble violino e chitarra in musiche da film, proiezioni e reading di poesie tratte dal Postino.

Il progetto prevede diversi incontri che si terranno tra giugno e luglio nei locali della Biblioteca Stravinsky – Sala delle Arti o Terrazza degli artisti a Manocalzati - dalle 19.00 alle 20.00.
Il programma degli incontri verterà sulla lettura di “Il postino” di A. Skàrmeta, la proiezione del film “Il postino” di M. Radford, dibattiti su affinità tra libro e pellicola, i luoghi de Il postino, lettura delle poesie di Neruda, Bacalov e le musica da film nella composizione delle colonne sonore, ascolti dal vivo, approccio alla scrittura musicale sul pentagramma.

Venerdì 30 giugno sulla Terrazza degli Artisti
Concerto omaggio a Picasso con “Parade” di Satie a cura del Duo pianistico Maurizio Matarrese e Carla Aventaggiato.
Parade è balletto nato nel 1917 dalla collaborazione di Erik Satie, Jean Cocteau, Pablo Picasso e Lèonide Massine, per i Balletti Russi di Diaghilev.

APPUNTAMENTI DI LUGLIO

Domenica 2 luglio sulla Terrazza degli Artisti
“Et la lune descend sur le temple qui fut…”, Reading musicale alla Luna con Giulia Filippi, soprano; Roberto Mingarini, pianoforte; Giovanna Savino, voce recitante

Sabato 8 luglio con ingresso libero sulla Terrazza degli Artisti
 “Pianisti e cantanti all’Opera”, Concerto finale delle master classes tenute dai docenti Jenny Anvelt, Elena Soonki Kim, Ernesto Pulignano

Domenica 9 luglio sulla Terrazza degli Artisti

Nell’ambito dell’international tour 2023/2024 del pianista Maurizio Mastrini è previsto il recital “Baci”.

Maurizio Mastrini è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal vortice della vita quotidiana. Ciò lo rende incontaminato nelle sue creazioni e carico di emozioni che trasmette con le sue composizioni. Nel Novembre 2022 l’azienda Nestle, produttrice dei Baci Perugina, lo ha scelto come testimonial musicale per l’evento del centenario dei Baci Perugina. Per quest’occasione ha scritto il brano “Baci” che è inserito nel suo ultimo lavoro discografico “Baci” realizzato con “L’Orchestra 131” della Basilicata, a cura del produttore musicale Tony Renis.

Venerdì 21 luglio sulla Terrazza degli Artisti
“Dal Musical al Tango passando per il Ragtime” con Gianmarco Solarolo, oboe; Cristina Monti, pianoforte

Domenica 23 luglio sulla Terrazza degli Artisti
Omaggio a Francis Poulenc ed Edith Piaf (60° della morte) ed a Sergej Rachmaninov (150° della nascita) con Darya Rizhova, soprano e Francesco Cardillo, pianoforte in “Io canto”.

Sabato 29 luglio sulla Terrazza degli Artisti
La pianista polacca Teresa Kaban in “Romantic Piano”: musiche di Chopin

Domenica 30 luglio sulla Terrazza degli Artisti
La pianista polacca Teresa Kaban in duo con il flautista Henryk Blazej in “Cantabile e presto”