L’Associazione Igor Stravinsky con il contributo del MIC – Ministero della Cultura e della Regione Campania e in collaborazione con sistema MED – Musica e Danza Campania, presenta la nuova stagione di “Innamorati della Musica 2023”.

Una stagione lirica straordinaria dedicata a due importanti anniversari: i 100 anni dalla nascita di Maria Callas e dei 150 di Enrico Caruso

In programma 8 concerti dall’11 febbraio al 26 marzo 2023, nella sala delle Arti a Manocalzati, con la direzione artistica di Nadia Testa

APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO

Sabato 11 febbraio – ore 19,00, con un Gala evening

Il concerto dal titolo “Io Maria, tu Callas” ricorderà la Diva attraverso un reading liberamente tratto da “La Callas dimenticata” di Dario Fo e Franca Rame.

“Ci sono due persone in me: mi piacerebbe essere Maria, ma devo vivere all’altezza delle aspettative della Callas”: questo dichiarava in un’intervista Maria Callas, una donna che da una parte rappresenta una personalità provata dalla sua infanzia e dalle sue sfortunate vicende amorose; dall’altra un mito unico per la sua voce e per l’interpretazione dei personaggi operistici.

Umanità, Umorismo, Sofferenza…Maria; Arte, Mito, Diva…Callas!

La voce recitante di Maria sarà interpretata dall’attrice irpina Elisabetta Iannaccone, mentre la voce della Callas sarà interpretata dal soprano Samantha Sapienza. Al pianoforte Nadia Testa condurrà l’evento.

Sabato 18 febbraio alle ore 17,00

Un caffè concerto insieme agli artisti Ilaria Iaquinta (soprano) e Giacomo Serra (pianoforte) in un concerto dal titolo E. T. A. Hofmann il visionario: musiche di Schumann e Offenbach.

Venerdì 24 febbraio alle ore 17,00

Concerto del Trio Felix nel loro omaggio alla Callas: il soprano Marilena Gaudio, il clarinettista Giacomo Piepoli, accompagnati al pianoforte da Flavio Peconio ci faranno ascoltare Un bel dì vedremo (Madama Butterfly), Sì mi chiamano Mimì (La Boheme), Vissi d’arte (Tosca), e canzoni quali I’ te vurria vasà e Reginella. Al clarinetto invece ascolteremo Tanghi e Rag time di autori famosi.

Sabato 25 febbraio alle ore 17,00

Un caffè concerto con gli artisti Andrea Calce (tenore) e Marco Ciampi (pianoforte): omaggeranno il grande Enrico Caruso nel giorno del suo compleanno (25 febbraio del 1873). In programma arie d’Opera e Canzoni cantate dal grande Caruso, quali Era de maggio, Passione, Core ngrato, A vuchella, alternate da arie d’opera quali Una furtiva lagrima e Che gelida manina. Non mancheranno i virtuosistici intermezzi pianisti di Liszt e Rachmaninoff in occasione dell’anniversario dei 200 anni dalla nascita.

APPUNTAMENTI DI MARZO

Sabato 4 marzo alle ore 17,00

Omaggio alle donne attraverso un reading musicale dal titolo “Donne in rinascita” a cura del duo pianistico a 4 mani formato da Diana Nocchiero e Vera Lizzio, e la voce recitante di Alessandro Sparacino. Non solo Musica ma anche Libri per la Festa della donna: interverrà all’evento la Dottoressa Maria Grazia Cataldi e le sue “Creature da palcoscenico”.

Domenica 5 marzo alle ore 11.30

Matinée musicale con aperitivo con il Trio Caruso in Opera e Romanze: Annalisa D’Agosto, soprano; Achille Del Giudice, tenore; Paolo Scibilia, pianoforte ci proporranno romanze di Tosti, arie d’opera di Puccini, Bellini e Verdi, canzoni quali Torna a Surriento, O Sole mio.

Venerdì 24 marzo alle ore 17,00

Caffè concerto con il Duo Bolling: il flautista Paolo Zampini, accompagnato dal pianoforte di Primo Oliva, oltre a brani di repertorio di Bolling, proporrà un omaggio ad Ennio Morricone con brani quali, C’era una volta il west, Nuovo cinema Paradiso, C’era una volta in America e Gabriel’s oboe da Missione.

Domenica 26 marzo, ore 11.30

Matinée musicale con aperitivo insieme a Giuseppe Nova, flauto e Alessandra Targa, arpa. Il concerto dal titolo “Jeau d’eau et d’amour” proporrà brani tratti dalla Norma di Bellini, dalla Carmen di Bizet, oltre a classici di Donizetti, Mozart e Tulou.

Informazioni di prenotazione
Info 340 5719845; www.associazionestravinsky.it

Nel biglietto di ingresso è compreso caffè/aperitivo fino ad esaurimento posti a sedere, sarà possibile acquistare biglietto direttamente in sala 30 minuti prima del concerto.
Bambini gratis; studenti riduzione del 50%

bambini gratis;