La II^ Edizione del riuscito programma di animazione e welfare culturale per promuovere la lettura sperimentato dalla Biblioteca comunale di Mercogliano continua fino alla fine di Settembre 2022, grazie al Comune di Mercogliano, Puck TeaTrè, Mediateur, alla collaborazione con librerie e associazioni locali e al co-finanziamento della Regione Campania – UOD Musei e Biblioteche.

Il senso del progetto BiblioCare, nell’idea dei suoi promotori integra i concetti di “cultura” e “benessere”: l’esperienza culturale incide positivamente sulla felicità e la serenità personale, con ricadute per tutta la comunità. La sperimentazione avviata a Mercogliano suggerisce quindi una modalità alternativa per contrastare e alleviare i tempi difficili vissuti ma soprattutto offre una visione concreta sul ruolo e sull’importanza delle politiche attive di welfare culturale anche in Irpinia.
Infine, la Biblioteca comunale di Mercogliano dedica alla scuola uno speciale appuntamento che mira a incentivare la frequentazione della biblioteca e la conoscenza dei suoi servizi.

Il Programma degli eventi

Domenica 21 agosto, ore 10.30
Villa comunale di Mercogliano centro
Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 anni
Il suono delle parole
a cura de L’Angolo delle Storie

Sabato 27 agosto, ore 18.00
Giardino Biblioteca comunale “P. Campanello”
LIBRI PER IL BEN-ESSERE
Presentazione del libro "Il nuovo vecchio libro", Robin Edizioni
secondo libro di Lazzaro Preziosi
Sarà presente l’autore
Modera: Alessio Feoli
Lettori: Alessio Feoli e Gianmarco Abate

Settembre

Sabato 3 settembre, ore 18.00
Giardino Biblioteca comunale “P. Campanello”
LIBRI PER IL BEN-ESSERE
Presentazione del libro “Pensavo fosse un comico, invece era Massimo Troisi”, edizioni Phoenix Publishing Linea Serie Oro di Ciro BorrelliSarà presente l’autore
Relatore: Giovanni De Feo
Modera: Alfredo Picariello
Lettrice: Marina Parrilli

Domenica 11 settembre, ore 17.30
Villa comunale di Torrette di Mercogliano
LETTURE PER IL BEN-ESSERE
Letture partecipate e laboratorio di mindfulness per ascoltare noi stessi e la natura che ci circonda.
a cura dell’Associazione “Lupus in Fabula” e della psicoterapeuta Annachiara Forte
età consigliata 5-10 anni
prenotazione obbligatoria al numero 334 111 4349

Venerdì 23 settembre, ore 10.30
*Appuntamento per le scuole
ALBUM PER I GIORNI DI PIOGGIA
Racconto e laboratorio teatrale
a cura di Puck TeaTrè

Informazioni di prenotazione
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia