In occasione delle giornate europee del patrimonio, la Biblioteca Statale di Montevergine inaugura la mostra "I Corali nella storia del Mezzogiorno: Montervergine e Cava", visitabile fino al 31 dicembre 2024 con ingresso gratuito.
La mostra intende offrire ai visitatori un emozionante viaggio tra alcune testimonianze del patrimonio liturgico-musicale lasciate in eredità dalle due più importanti Abbazie benedettine della Campania.
I due monasteri, nella duplice veste di monumenti di spiritualità e di fede e di vere e proprie fucine del sapere, hanno custodito con devozione e cura un patrimonio culturale di inestimabile valore, di cui quello musicale si continua a far riecheggiare nelle proprie liturgie.
In tale contesto si inserisce una interessante e straordinaria tipologia libraria, conosciuta con il nome di Corale, che in tutta la sua grandezza storica ed artistica porta alla luce il profondo legame che da sempre ha unito il canto gregoriano all’ordine benedettino e l’armonico connubio esistente tra l’elemento musicale e quello liturgico.
SAB
dalle 10:30
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login