Il Comune di Chiusano di San Domenico, in raggruppamento con il Comune di Ospedaletto d'Alpinolo, presentano il progetto “IL CAMMINO DI GUGLIELMO”.

L'itinerario storico, religioso, spirituale e naturalistico è stato finanziato - limitatamente al recupero dei 3 sentieri ricadenti nei due comuni - dal Ministero della Cultura attraverso il bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L'incontro si terrà Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10,30 presso la Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano - Avellino (Via Antonio Vaccaro,1 alle spalle del Palazzo Abbaziale del Loreto).

Il Cammino ripercorre le tappe del giovane pellegrino Guglielmo che operò prevalentemente in Campania, Basilicata e Puglia fondando in Irpinia le abbazie di Montevergine e del Goleto e in Basilicata la badia di Santa Maria di Pierno.

La cartografia prevede ben nove tappe, per complessivi 300 km che si snodano partendo da Montevergine e attraverso vie montane, facendo tappe significative (tra cui l’Eremo di S.Guglielmo a Chiusano, la grotta dell’Apparizione sul lago Laceno e il pozzo di S.Guglielmo sui monti Picentini), arrivano all’abbazia del Goleto per riprendere poi in direzione della badia di Santa Maria di Pierno (Basilicata) e da lì, seguendo l’Ofanto, fino a Melfi, e poi Canosa e quindi a Barletta (Puglia), dove c' era uno degli imbarchi per la Terra Santa, meta agognata dal giovane pellegrino.

L’itinerario, sui passi del santo pellegrino Guglielmo, è un’immersione nell’esperienza umana, spirituale e mistica sul senso e il significato del vivere e del condividere la fatica del cammino, in un contesto sociale avvolto dallo smarrimento esistenziale e da una oceanica ricerca di senso.

Il Cammino pensato ha valore culturale, artistico, antropologico, naturalistico e particolarmente spirituale, sui passi del protettore principale dell’Irpina.

INTERVERRANNO

Riccardo Luca Guariglia, Abate Ordinario di Montevergine e Assisi
Salvatore Sciannamea, Rettore dell'Abbazia del Goleto
Carmine De Angelis, Sindaco di Chiusano di San Domenico