Il Comune di Chiusano di San Domenico, in raggruppamento con il Comune di Ospedaletto d'Alpinolo, presentano il progetto “IL CAMMINO DI GUGLIELMO”.

L'itinerario storico, religioso, spirituale e naturalistico è stato finanziato - limitatamente al recupero dei 3 sentieri ricadenti nei due comuni - dal Ministero della Cultura attraverso il bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L'incontro si terrà Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10,30 presso la Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano - Avellino (Via Antonio Vaccaro,1 alle spalle del Palazzo Abbaziale del Loreto).

Il Cammino ripercorre le tappe del giovane pellegrino Guglielmo che operò prevalentemente in Campania, Basilicata e Puglia fondando in Irpinia le abbazie di Montevergine e del Goleto e in Basilicata la badia di Santa Maria di Pierno.

La cartografia prevede ben nove tappe, per complessivi 300 km che si snodano partendo da Montevergine e attraverso vie montane, facendo tappe significative (tra cui l’Eremo di S.Guglielmo a Chiusano, la grotta dell’Apparizione sul lago Laceno e il pozzo di S.Guglielmo sui monti Picentini), arrivano all’abbazia del Goleto per riprendere poi in direzione della badia di Santa Maria di Pierno (Basilicata) e da lì, seguendo l’Ofanto, fino a Melfi, e poi Canosa e quindi a Barletta (Puglia), dove c' era uno degli imbarchi per la Terra Santa, meta agognata dal giovane pellegrino.

L’itinerario, sui passi del santo pellegrino Guglielmo, è un’immersione nell’esperienza umana, spirituale e mistica sul senso e il significato del vivere e del condividere la fatica del cammino, in un contesto sociale avvolto dallo smarrimento esistenziale e da una oceanica ricerca di senso.

Il Cammino pensato ha valore culturale, artistico, antropologico, naturalistico e particolarmente spirituale, sui passi del protettore principale dell’Irpina.

INTERVERRANNO

Riccardo Luca Guariglia, Abate Ordinario di Montevergine e Assisi
Salvatore Sciannamea, Rettore dell'Abbazia del Goleto
Carmine De Angelis, Sindaco di Chiusano di San Domenico
Luigi Marciano, Sindaco di Ospedaletto D'Alpinolo

 

RELAZIONI CON VIDEOPROIEZIONI

Mario Marciano, il progetto di comunicazione
Angelo Verderosa, il tracciato e le tappe
Modera: Annibale Discepolo

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
non è necessaria prenotazione
Comune di riferimento
Comune:
Mercogliano
Indirizzo
Dove:
Località Montevergine, 83013 Mercogliano AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 10:30

Numero di telefono
Telefono:
0825 787191
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
comune di chiusano, comune di ospedaletto d'alpinolo, abbazia di montevergine, biblioteca statale di montevergine, abbazia del goleto
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Santuario di Montevergine

Località Montevergine, 83013 Mercogliano AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima