Il Comitato Festa S. Stefano e San Giuseppe Lavoratore presenta un ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili per i Festeggiamenti in onore di S. Stefano Proto Martire, Santo Patrono di Misciano.

Appuntamento particolarmente sentito dall'intera comunità che ogni anno si riunisce con passione e devozione per celebrare l'amato Santo.

Si parte il 2 Agosto con la III Edizione di "La Sposa di ieri e di oggi", la sfilata degli storici abiti da sposa che hanno indossato le mamme e le nonne miscianesi durante il loro giorno più bello. A sfilare saranno figlie, nipoti, e modelle, sullo scenario di Piazza dei Moti 1920.
Giovedì 3 Agosto, il celebre Complesso Bandistico "La Castellana di Camerota" accompagnerà, per il consueto itinerario, la Processione con il simulacro di Santo Stefano. A seguire, grazie alla collaborazione dell'APS Via Crucis, sarà possibile assistere alla Sacra Rappresentazione del Martirio di S. Stefano, spettacolo di grande impatto emotivo per rivivere gli ultimi momenti della vita del Santo.
Sabato 5 Agosto in programma la visita guidata alla vecchia Chiesa di S. Stefano, risalente all'Alto Medioevo e più precisamente al IX secolo. La Chiesa con le antichissime mura, dedicata al primo martire, è situata lungo l'antica strada che conduceva alla Casa Castrum. Oggi i suoi affreschi si trovano nell'attuale Chiesa dello Spirito Santo. Dopo la visita, sosta sui sentieri di Misciano per degustare i prodotti tipici locali, accompagnati da buona musica popolare.
Il gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine del Centro e del Sud Italia "A' Paranza r' o' Lione" chiuderà i festeggiamenti. Il gruppo si esibirà sul "Suono, canto e ballo 'ncopp 'o tamburo", ovvero la tradizionale tammurriata.

Spazio anche ai più piccoli con "Kids Magic Park": gonfiabili, balloon art, trucca bimbi, baby dance, ruota della fortuna e tante altre attrazioni e fantastiche sorprese.

PROGRAMMA RELIGIOSO

31 Luglio
1 Agosto
2 Agosto