I Cavalieri di Malta furono i precursori del culto di Santa Caterina d’Alessandria a Montecalvo Irpino, dove costruirono un ospedale in suo onore per accogliere pellegrini e viaggiatori che solcavano la via Appia Traiana. La Fiera di Santa Caterina nel paese del Cervaro-Miscano è poco meno che millenaria, infatti gli albori sono da ascrivere al Basso Medioevo. La festa va a coincidere con la data del 25 Novembre, inizio della stagione fredda  e chiusura di quella agricola. Ciò diede il là alla nascita della Fiera, in cui si acquistavano le scorte per l’inverno.

Montecalvo Irpino è diventato così uno dei centri fieristici più importanti del Meridione, con venditori ambulanti provenienti da varie zone del Sud. Quest’anno si rinnova la tradizione all’insegna di prodotti tipici, agricoltura, artigianato ed eventi.

Ecco il programma

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2022

Dalle ore 09:00 alle ore 21:00 la Tradizionale Fiera Mercato.

Dalle ore 17:00 alle ore 20:00 “Il Magico Villaggio di Babbo Natale” con gonfiabili, animazioni, attrazioni fino a 8 metri, zucchero filato, pop corn e la posta di Babbo Natale. La location è Piazza Leone XIII. Uno spazio dedicato interamente ai più piccoli.

Alle ore 20:00 “La Sagra del Pellegrino”, in Piazza Leone XIII,  organizzata dalla Pro Loco Montecalvo APS con la collaborazione del Comune di Montecalvo Irpino. Sabato 19 Novembre si potranno gustare:

- Fusilli al ragù di braciola di pecora

- Braciola di pecora

- Arrosticini di pecora

- Vino rosso

- Pane Montecalvese.

Domenica 20 Novembre il menù prevede:

- Cicatielli con broccoli e “scardella”.

- Soffritto di maiale

- Arrosticini di pecora

- Vino rosso

- Pane Montecalvese.

Per l’occasione non si servono singole pietanze.

Sabato 19 Novembre alle ore 20:30 i “Fujenti”, Tour “A Capo de Vierno”, animeranno Piazza Leone XIII con il genere rural jazz/world music.

Domenica 20 Novembre alle ore 21:00, ingresso gratuito,  spazio invece alla comicità esilarante di Peppe Iodice con lo spettacolo “Compilescion Tour 2022”. Pertanto un comico di spessore, che ha partecipato a programmi come “Zelig Off”, “Colorado”, “Made in Sud” e altri ancora, chiuderà in Piazza Leone XIII la Fiera di Santa Caterina.

La Tradizionale Fiera Mercato interesserà Corso Vittorio Emanuele, via Fano, via Roma, Piazza Vittoria, Piazza Leone XIII.

Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: https://www.facebook.com/millenariafieradisantacaterinamontecalvoirpino/

La "scardella" consiste in pancetta a pezzetti soffritta in olio extravergine di olive delle colline irpine
Piazza Porta della Terra, 1, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia

Sabato 19 e Domenica 20 novembre 2022: dalle ore 09:00 alle ore 21:00 la Tradizionale Fiera mercato, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 "Il Magico Villaggio di Babbo Natale", alle ore 20:00 "La Sagra del Pellegrino". Alle ore 20:30 di Sabato 19 Novembre i "Fujenti", alle ore 21 di Domenica 20 Novembre Peppe Iodice in "Compilescion Tour 2022".
SAB DOM

Prezzi di accesso