L'associazione ProMontemarano organizza la XXXIX edizione del “Festival Aglianico” ,dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, nel luogo più suggestivo del paese: il centro storico di origine medievale.

La tradizionale kermesse inizierà con la cerimonia di accoglienza ed il convegno di apertura di venerdì 29 settembre alle ore 17.00 a Palazzo Castello, già dimora del Gran Giambattista Basile nei primi anni del '600, sul tema: “Denominazione DOC Campania: verso l’eutanasia del D.O.C.G. irpino? . Il vino è uno dei principali fattori di promozione del territorio irpino, è in grado di raccontare tutti i profumi e gli umori della terra, e della comunità che la abita. Nel vino si compie dunque un fenomeno ed un’esperienza, che comportano l’evoluzione dal bevitore-consumatore al bevitore-esteta. L'Aglianico di Montemarano (areale del Taurasi) non solo si giova delle speciali caratteristiche di ubicazione, esposizione, conformazione chimico-fisica dei vigneti e della terra su cui questi ultimi sorgono; ma è un tutt’uno con la Tarantella Montemaranese, tipica espressione dell'ingenium creativo-musicale della montemaranesità che   rimanda all’autentico ed inquietante spirito dionisiaco e ad una innata teatralità. La dichiarata finalità della ProMontemarano è quella di avviare un vero e proprio riconoscimento estetico e culturale del territorio irpino, soprattutto della Media Valle del Calore, al fine di proporre ambiziosamente un modello di 'buon vivere'.

Sabato 30 settembre alle ore 17.00 a Palazzo Castello convegno sul tema: “Te lo do io, Montemarano! Immaginare il futuro dei paesi, senza paesologia e turismo. Il ri-paesamento mediante salvaguardia della quotidianità.  Con e oltre la Tradizione “.

Il   FestivalAglianico   si   innesta   nel   progetto   preordinato alla 'Restanza’, concetto coniato dall'antropologo Vito Teti, volto a evidenziare il coraggio e la tenacia di chi resta, di chi ritorna o viene per restare    , da non contrapporre, però, all'erranza. Tale idea di fondo ispira da diversi anni le iniziative della Promontemarano, essendo attestata, soprattutto e ad esempio, dalla nascita di moltissime aziende vitivinicole gestite da giovani.  Tre giorni all’insegna di convegni, degustazioni, mostre, visite guidate e musica. Con la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio.

Programma Completo

Venerdì 29 settembre

Ore 17.00 Palazzo Castello
Convegno inaugurale sul tema:
“Istituzione DOC Campania: eutanasia del D.O.C.G. irpino? “

Ore 20.00 Centro storico
Apertura stands enogastronomici con spettacolo pirotecnico

Ore 21.00 Piazza del Popolo
Gruppo popolare Aria Nova con il tour “Canto la mia terra “

Ore 24.00 Dj Set SSSMITCH

Sabato 30 settembre

Ore 10.00 Visite e degustazioni in cantina