Anche quest'anno torna a Montoro il flash mob più atteso dell’estate.

"Cena in Bianco" è una suggestiva cena a sorpresa per le strade e le piazze del Comune di Montoro a cui tutti sono invitati e tutti ne sono protagonisti.
L’idea di lanciare e promuovere l'evento è di Anna Maddaloni, (direttore artistico) assieme ad Alfredo Taiani, che da anni cercano di promuovere tutte le peculiarità culinarie, artistiche e musicali di Montoro.

L’invito a partecipare consiste nell’organizzare e creare una cena tutti insieme per la città, dove ognuno in una sera ed in un luogo prestabilito, dovrà portare con se vivande al seguito, tovaglia bianca rigorosamente non di carta, piatti e bicchieri (che si riporterà a casa dopo avere sparecchiato).

L’iniziativa è aperta a grandi e piccini. La cena sarà organizzata in uno spazio pubblico e una delle regole fondamentali da rispettare sarà la cura e la pulizia del luogo, quindi non rovinare un bene della città, pulire e portare via ciò che avanza. L’iniziativa non vuole essere solo un momento di aggregazione ma vuole anche dire nelle trame ai montoresi come vivere la città diversamente, volendo bene agli spazi comuni, essendo attori attivi e non solo spettatori.

Fondamentale sarà anche il codice estetico che prevede il vestirsi in eleganti abiti "total white" e portare nel luogo d’incontro tavoli, sedie, tovaglie e tutto l’occorrente per il flash mob culinario in linea con lo spirito dell’evento.

Vivere e riappropriarsi del territorio da un lato, essere inquilini della città "protagonisti" e non spettatori, partecipare ad una cena dove ognuno apparecchia e sparecchia con un codice "est-etico" molto preciso, quasi come se ognuno facesse un piccolo pezzetto di una pièce dove lo spettacolo completo avviene solo grazie alla presenza di tutti.

Plus di fondo
– le persone creano da sole una magnifica coreografia nella città
– lo spettacolo e gli attori sono loro stessi, non vanno a vedere qualcuno ne pagano per farlo
– è una grande occasione per tutti di vivere la città in maniera insolita