"Innovazione per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio": è questo il titolo del convegno che si terrà Lunedì 4 Dicembre, alle ore 18.00, presso Casa Barbato a Montoro, in occasione dell'inaugurazione del Factory Lab - Gb Agricola.

Un momento di approfondimento per introdurre la mission dell'ultimo progetto dell'imprenditore Nicola Barbato e, allo stesso tempo, sensibilizzare l'opinione pubblica alla cultura della sana alimentazione e della sostenibilità esplorando il ruolo cruciale della digitalizzazione e dell’innovazione nell’agricoltura.

"Considerando che le risorse non sono inesauribili è necessario non soltanto soddisfare i reali bisogni dell’attuale generazione, ma anche agire senza pregiudicare quelle future - esordisce Nicola Barbato, titolare di Gb Agricola - Ciò significa guidare un processo di cambiamento coerente con i bisogni attuali e futuri di cui ogni imprenditore agricolo deve farsi alfiere".
La risposta a questa sfida passa sicuramente per l’innovazione e la ricerca che diviene strumento essenziale per le aziende che vogliono crescere nel rispetto e la salvaguardia del territorio in cui insistono e delle comunità che ci vivono.
"Con il convegno del 4 dicembre - aggiunge Barbato - vogliamo puntare i riflettori su come il grado di avanzamento tecnologico può migliorare gli indici di produttività di un'azienda a vantaggio della salute del consumatore e dell'ambiente".

Interverranno al dibattito:
Nicola Barbato, imprenditore agricolo
Annibale Discepolo, giornalista esperto di enogastronomia
Prof. Raffaele Coppola, direttore dipartimento di agraria UNIMOL
Dott.ssa Rosaria Cozzolino, ricercatrice CNR Avellino
Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di onco-ematologia Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale S.G. Moscati Avellino
Giulia Alessio, direttore studi e sviluppo CREDITALIA
Prof. Giovanni De Feo, Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale/ DIIN – UNISA
Dott.ssa Maria Tortoriello, Direttrice Provinciale Coldiretti
On. Maurizio Petracca, Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania

Salvatore Loffreda, Direttore Regionale Coldiretti

Rosa Iandiorio, giornalista