Il giorno 30 maggio è ripartito il progetto realizzato dall’Associazione Culturale Hypokritès Teatro Studio per la direzione artistica di Enzo Marangelo, sostenuto dalla Società Cooperativa Sociale Onlus L’isola che c’è, presieduta da Speranza Marangelo


L’evento si avvale, anche, del patrocinio morale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II” e della Società Filosofica Italiana sezione napoletana “G. Vico”.
Lustri è Ozio, Etica, Politica, Happening e Residenze, le quali prevedono eventi legati agli ambiti letterario, filosofico e performativo. 

Il primo appuntamento della sezione Ozio, a cura di Renato Siniscalchi, si è tenuto lunedì 30 maggio alle ore 19:00 nella Sala Maggiore del Palazzo Macchiarelli di Montoro, con la presentazione del libro di Isaia Sales, “Teneri assassini. Il mondo delle babygang”. L’autore, docente di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e tra i massimi esperti mondiali dei fenomeni mafiosi, con questo suo ultimo lavoro si sofferma sul fenomeno della delinquenza giovanile che fa di Napoli un caso unico rispetto alle grandi metropoli italiane ed europee. Sales con rigore scientifico e passione civile, pone interrogativi che non possono rimanere irrisolti, ma pone anche soluzioni che chiamano lo Stato e le Istituzioni ad assumere azioni concrete e mirate, pena l’abbandono di intere generazioni all’emarginazione perenne e alla violenza come unica forma di affermazione sociale.

La sezione Etica ha avuto inizio il giorno 24 giugno e 25 giugno 2022. In questa edizione, per ogni sezione gli incontri si sviluppano nell’arco di un weekend. È così che si sono presentati, quindi, i tre appuntamenti della sezione, che hanno avuto luogo nella Sala Maggiore del Palazzo Macchiarelli, con la partecipazione del Prof.re Emerito Giuseppe Lissa e del Prof.re Gianluca Giannini, docenti di Filosofia morale all’ Università di Napoli “Federico II”. Il primo “Qual è il posto dell’umano nell’era dell’intelligenza artificiale?” tento venerdì 24 giugno 2022, alle ore 19:00. A seguire, il secondo incontro “La diffusione dell’intelligenza artificiale mette in discussione l’identità dell’uomo?”sabato 25 giugno 2022, alle ore 11:00. Infine il terzo appuntamento “Tramonto o trasfigurazione dell’umano nell’era dell’intelligenza artificiale?” ha concluso la sezione sabato alle ore 19:00.

Il primo incontro, della sezione Politica,  venerdì 1 luglio 2022, alle ore 19:00 “Mitologia e politica” (sul Protagora di Platone), in cui la prof.ssa Lidia Palumbo, docente di Storia della filosofia antica presso l’Università “Federico II” di Napoli, partita dal mito delle origini, attraverso il racconto che ne fa Protagora, nel dialogo platonico che porta il suo nome,  ha condotto il pubblico attraverso la spiegazione e le letture di Piera De Piano (Hypokritès Teatro Studio), delle varie fasi degli interventi di Epimeteo e Prometeo, che tentano di provvedere a una vita sostenibile delle prime comunità umane.
Sabato 2 luglio, alle ore 11:00 la sezione ha avuto un continuo con “Come son giuste le elezioni” (sul Commentariolum petitionis di Quinto Tullio Cicerone), in cui il prof. Gigi Spina ( del Centro Studi AMA – Siena) ha portato avanti l’esegesi politica nella fase più avanzata della vita politica romana, che si costituisce in res publica, tramite il commento e la messa in scena, insieme a Enzo Marangelo (Hypokritès Teatro Studio), del Commentariolum petitionis (Piccolo trattato di campagna elettorale). Un  trattato/lettera del fratello di Cicerone, Quinto Tullio, che si configura come una straordinaria messa a punto sulla scelta dei governanti, attraverso le elezioni – la petito- da studiare per cogliere differenze e possibili echi nel mondo moderno.
A concludere la sezione Politica, sempre sabato 2 luglio alle ore 19:00 con “Consigli ai politici” (su alcuni trattati plutarchei) del prof. Angelo Meriani, docente di Lingua e Letteratura greca, presso l’Università degli Studi di Salerno, che ha guidato la riflessione attraverso lo sguardo degli intellettuali greci, che partecipano attivamente alla vita politica dell’impero romano. Fra questi Plutarco, scrittore a tutto campo, che dedica molte riflessioni alla vita politica e ai politici. Angelo Meriani ha commentato i testi più interessanti del corpus plutarcheo, con letture di Mario Paesano (Hypokritès Teatro Studio), facendo intravedere alcune caratteristiche del tempo che sembrano proiettare la loro influenza fino all’esperienze contemporanee.

Giovedì 7 luglio, alle ore 21:00, presso il cortile di Palazzo Macchiarelli, vi è stato il primo appuntamento con la sezione Happening. Questa quarta sezione è una osmosi tra lo spazio artistico e la dimensione ideativa e creativa dello spettatore. Dopo gli incontri passati, il discorso si fa più intimo e tocca più da vicino l’individuo nella sua umanità. Happening si è svolto in un unico evento 2E, che ha condotto il pubblico in un viaggio attraverso testi poetici letti da Enzo Marangelo, accompagnati dalle musiche di Nico D’Alessio. Le liriche lette sono di poeti irpini e poeti italiani classici e contemporanei. Tra le opere dei poeti irpini ci sono: La mia terra di Vincenzo D’Alessio, I capelli del vento di Emilia Dente, Sulle montagne di Domenico Cipriano.2E, un acronimo che sintetizza il binomio artistico e simbiotico tra poesia e musica attraverso un dialogo tra versi e note, tra attore e musicista. che collaborano da tempo e che sono legati da un’amicizia e da un sentimento di stima personale e di rispetto. Il pubblico ha potuto seguire la scaletta di poesie attraverso il programma che gli è stato dato all’ingresso.

L’ultima sezione di Lustri, Residenze avrà inizio dalla mattina del 4 agosto alla mattina del 6 agosto, sarà suddivisa in 5 ore di lavoro al giorno, distribuite in incontri mattutini e pomeridiani. Gli argomenti di studio trattati saranno: training di rilassamento e concentrazione, la respirazione, l’emissione vocale, la voce, la pronuncia e publicspeaking.La residenza partirà al raggiungimento di 8 iscritti e prevede un numero massimo di 15 iscritti.                                                                                           

Questa volta presso il Teatrino Hypokritès Teatro Studio di Solofra, una sezione dove si cercherà di risiedere concentrati nel proprio corpo, guidati dalla mente, creando i presupposti indispensabili per apprendere bene e comunicare meglio. Nelle relazioni interpersonali, il fascino della parola è fondamentale per esprimersi con incisività e lì dove occorre esporre con efficacia dei contenuti professionali. Le giornate di Residenza e di studio teorico-pratico apriranno ad una maggiore consapevolezza della struttura fonica della lingua italiana e ad un uso appropriato del proprio strumento voce. Insieme alla fonetica saranno oggetto di apprendimento ed esercizio la respirazione e la voce, strumenti comunicativi di immediato effetto persuasivo sull’interlocutore. La sezione sarà aperta a tutti: studenti, attori, giornalisti, docenti, imprenditori, professionisti e chiunque voglia dedicarsi a migliorare il proprio linguaggio verbale e potenziare la propria capacità comunicativa e persuasiva.
 

Video
Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Montoro
Indirizzo
Dove:
Località Misciano, 83025 Montoro AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-

Numero di telefono
Telefono:
3476360382
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Hypokrites Teatro Studio & Acc
Chiavi di ricerca
Etichetta:
montoro
Mappa
Poligono GEO

Palazzo Macchiarelli

Località Misciano, 83025 Montoro AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima