La Proloco Banzano, con il patrocinio del Comune di Montoro, presenta la VI Edizione di "Notti alle Fontane", attesissimo evento volto a celebrare la cultura contadina come fondamento della comunità e occasione di ritrovo e condivisione per festeggiare l'inizio della stagione estiva che quest'anno sarà ricca di eventi per il paese.

"Notti alle fontane" nasce con lo scopo principale di valorizzare un luogo caratteristico di Banzano, noto come le "Tre fontane". L’antica "Fontana della Masseria" presenta un lavatoio annesso ed era utilizzata anche come abbeveratoio per gli animali in quanto alimentata da una sorgente. Alle spalle di questa infrastruttura si nasconde la storia locale, fatta da contadini e lavoratori della campagna che hanno nobilitato l'intera comunità e l’hanno resa una terra di principi e valori sani.

Tale evento, dunque, ha avuto l’obiettivo proprio di valorizzare la civiltà contadina per rendere anche i giovani consapevoli del loro passato e portare nel loro vissuto quotidiano i valori e i principi sani che hanno ricevuto.
Molteplici sono le attività culturali e gastronomiche che la Pro Loco offre al suo territorio e con cui si apre all’esterno, valorizzando gli aspetti che lo caratterizzano. Quest'anno "Notti alle Fontane" diventa anche una vetrina culturale all’interno della quale tutte le associazioni presenti sul territorio montorese possono presentare le attività che promuoveranno nel corso dell’estate: tale iniziativa è volta soprattutto a valorizzare il ruolo dell’associazionismo locale, a incrementare i rapporti di collaborazione che esistono tra le diverse associazioni e a rafforzare l’identità montorese a dieci anni dalla nascita del Comune di Montoro.

L'appuntamento è programmato per Venerdì 5 e Sabato 6 Luglio. Le serate saranno animate da due gruppi musicali: "Frequenze popolari", un gruppo di giovani di Montoro che si sta costituendo, e i "Rotarossa", un gruppo irpino che allieterà la serata finale. Il tutto sarà contornato dalla possibilità di degustare gli squisiti piatti tipici tradizionali e l'ottimo aglianico irpino.

Nella serata l’Associazione donerà ai partecipanti un calice per la consumazione dell'aglianico irpino.

Informazioni Aggiuntive
MENU'
Panino - Mortadella arrostita e pesto di pistacchio
Panino - Schiacciata di maiale con contorno