Nei giorni di Sabato 18 e Domenica 19 Maggio si svolgeranno i solenni festeggiamenti religiosi e civili in onore della Beata Vergine Maria di Montecastello.
La festa in onore della Madonna di Monte Castello è celebrata da circa 100 anni nel terzo sabato e domenica del mese Mariano, in seguito all’apparizione in sogno ai fedeli della Vergine Santissima, in onore della quale furono edificate la chiesa e il campanile.
Ancora oggi numerosi sono i fedeli che raggiungono in pellegrinaggio Monte Castello.
“Fin dal settembre del 1898, la Vergine, apparsa in sogno nella stessa notte a diverse persone di Morra, vi ispirò, perché scavando sul Montecastello, ove come narrano le antiche cronache nei secoli scorsi, s'ergeva una Chiesa, ora completamente sparita, si sarebbero trovati, al di sotto d'una grossa spina, fra roveti e male erbe, i ruderi di una vecchia Chiesa a lei dedicata. Ripetutosi il sogno nelle notti successive; si andò sul luogo indicato per vedere se i segni avuti corrispondevano al vero ed infatti si potè con somma meraviglia riscontrare che le indicazioni del sogno rispondevano completamente ai fatti.
Intanto dai paesi vicini, spinti dalla medesima visione cominciavano, ad affluire sul monte in grandissima quantità uomini e donne, vecchi e bambini, e quasi ogni giorno si vedevano per le vie del paese e delle campagne processioni di fedeli avviarsi in devoto pellegrinaggio a luogo indicato, cantando le lodi alla Vergine. Ma tutto questo non bastava: cominciò ben presto a diffondersi quella folla di credenti la voce di grazie avute, di miracoli operati, di visione apparse, divampò più forte l'incendio, sorse fulminea l'idea di tagliare a metà quella roccia e di rimettere alla luce, dopo chissà quanti secoli, la vecchia chiesa e la vecchia immagine della Vergine. E fu così che si incominciò il lavoro. In breve tempo la folla che accorreva ogni giorno più numerosa sul luogo, si aprì una larga breccia nella dura pietra; le mine, fatte scoppiare a centinaia, fecero il resto. Ma le autorità impensierite, temendo che fra quella moltitudine lo scoppio delle mine potesse produrre molti guai, per mezzo di numerosi carabinieri e soldati fecero impedire il proseguimento del lavoro. E ci volle tutto il tatto squisito e l'energia di tanti bravi funzionari per far decidere quella massa umana, già in tumulto, ad desistere dal lavoro, se non dalla ribellione. Ma questo non durò che poco, perché tutti i credenti di Morra e dei paesi vicini si agitavano per riprendere gli scavi, onde le autorità paesane, seguendo la corrente popolare s'interposero presso le autorità superiori, per far riprendere il lavoro. E questo fu ripreso; ad oggi il monte tagliato a metà presenta una larghissima pianura, donde si eleverà fra breve la chiesa che sarà dedicata a Maria di Montecastello.”
Non mancherà la parte più folkloristica della festa, con musica e degustazioni del famoso “Baccalà alla Gualanegna”, pietanza tradizionale tipica di Morra de Sanctis.
Nei due giorni di festa, infatti, ci sarà la Sagra del Baccalà e Spezzatino il tutto accompagnato da vino paesano.
PROGRAMMA RELIGIOSO
SABATO 18 MAGGIO 2024
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
ore 11.30 Celebrazione Eucaristica
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica, a seguire solenne processione con il Simulacro della B. V. Maria Santissima di MONTECASTELLO a seguire fuochi pirotecnici
Sacerdoti Don Rino Morro Don Pasquale Riccio
PROGRAMMA CIVILE
SABATO 18 MAGGIO 2024
ore 20.30 Orchestra Spettacolo
RITMO POPOLARE
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
ore 20.30 Orchestra Spettacolo
AMICI di BALERA
-
SAB
DOM
dalle 19:00
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Morra De Sanctis
Piazza de Sanctis, 83040 Morra De Sanctis AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login