Sabato 13 Maggio 2023 torna l’appuntamento della Notte dei Musei 2023: un’iniziativa che vede l’apertura serale straordinaria dei musei al costo simbolico di 1 euro.

La Notte dei Musei è promossa dal Ministero della Cultura per favorire la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea. L’iniziativa è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM. Dal 2005 coinvolge gli istituti museali di tutta Europa anticipando di qualche giorno l’International Museum Day del 18 maggio.

Appuntamento il 13 maggio anche al Palazzo della Dogana dei Grani di Atripalda, dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30), con l’esposizione permanente “La Dogana nella Dogana. Atripalda e Avellino: Dogane a confronto”.

La mostra si propone di far conoscere la storia e la funzione delle Dogane di Atripalda e di Avellino a partire dal periodo medievale. Il percorso espositivo, allestito nell’aula centrale della Dogana dei Grani di Atripalda, consente ai visitatori di ripercorrere la storia di quella che è considerata una delle principali emergenze architettoniche del nucleo urbano antico, attraverso le statue provenienti dalla facciata della Dogana di Avellino a circa trent’anni dall’incendio che la devastò.

Sarà possibile, inoltre, visitare lo Specus Martyrum, la Basilica Paleocristiana e gli scavi di Abellinum.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia