Venerdì 27 settembre, la piazza XVI Marzo di Grottaminarda sarà il fulcro della ‘Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici’, un'iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Sezione Irpinia. L'evento, che si terrà dalle 17.30 fino alla mezzanotte, vedrà i ricercatori dell'INGV impegnati in un percorso divulgativo dal titolo ‘Ricordo_Conosco_Riduco’, progettato per avvicinare il pubblico alla comprensione dei fenomeni sismici.

La manifestazione offrirà una vera e propria ‘passeggiata scientifica’ dedicata al tema del terremoto, con pannelli informativi, exhibit interattivi e simulazioni. Non mancheranno attività ludiche pensate per i più giovani, come il SismoQuiz, un gioco educativo destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

L'obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare le famiglie e la cittadinanza sul rischio sismico, aumentando la consapevolezza collettiva grazie alla memoria storica e alle conoscenze scientifiche, e promuovendo le buone pratiche per ridurre i rischi legati ai terremoti.

Prima dell'appuntamento a Grottaminarda, i ricercatori dell'INGV faranno tappa a Frigento. Sempre nella giornata di venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, incontreranno gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Aeclanum presso la sala consiliare di via Limiti. Questa tappa preliminare sarà un momento formativo importante, rivolto agli studenti, che avranno l'opportunità di approfondire le tematiche legate alla geofisica e alla vulcanologia.

L'evento rientra in un progetto più ampio di divulgazione scientifica, che si propone di rafforzare la cultura della prevenzione in aree geografiche ad alto rischio sismico, come l'Irpinia, e di diffondere una maggiore consapevolezza su come proteggersi in caso di calamità naturali.

Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia