L’Associazione Culturale “Yggdrasill” di Ariano Irpino bandisce, in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino, la Prima Edizione del Premio Teatrale Città di Ariano Irpino.
Il Premio Teatrale Città di Ariano Irpino ha lo scopo di valorizzare giovani autori ma non solo, di
incentivare lo sviluppo del teatro ad Ariano Irpino, nella provincia di Avellino e su tutto il territorio regionale e nazionale attraverso le nuove generazioni di artisti, grazie alla promozione della nuova drammaturgia.
Location del Premio Teatrale saranno i Tranesi, luogo storico della tradizione artigianale di Ariano, nota nel Medioevo per le numerose botteghe di ceramiche e di fornaci, di cui si ha testimonianza fin dal 1301. Da anni è caratterizzato da una situazione di perenne degrado. E con il premio teatrale si punta, finalmente, a far diventare questo luogo sede principale di tante iniziative culturali con l’intento di recuperare definitivamente questo importante scorcio ricco di storia. Nel XVIII secolo ad Ariano le botteghe erano diventate vere e proprie “fabbriche” e nel rione dei Tranesi erano attive 11 fornaci e ben 29 artefici. I resti di queste fornaci sono tutt’oggi visibili. Gia’ nel secolo successivo pero’ la storica attività’ inizio’ a declinare lasciando il rione in stato di degrado. Nel 1870, si verificò nella zona uno smottamento con crollo della strada pubblica e caduta di “grotti e case”, per cui il Consiglio cittadino erogò un sussidio di 600 lire per la ricostruzione “della strada Comunale, e delle sottoposte crollate abitazioni”. Oggi i Tranesi sono sempre caratterizzati da una situazione di perenne degrado, ma anche sede di iniziative culturali promosse dalle associazioni locali. Delle grotte originarie e’ rimasto molto poco a causa delle opere di consolidamento e dei muraglioni successivamente costruiti.
Il Premio Teatrale punta ad immettere le arti sceniche nel cuore della società, restituendo al teatro il suo valore di esperienza, occasione di crescita e condivisione aperta a tutti i cittadini, senza distinzione di età, classe sociale, sesso e appartenenza geografica. La realizzazione di un evento come quello di un Premio Teatrale Nazionale risulta importante anche per risvegliare l’interesse della popolazione, la quale può rilevarsi preziosa per la partecipazione in tipologie di attività associate con l’evento.
L’invito è rivolto a tutte le Compagnie su tutto il territorio nazionale. Con questo premio ci si propone di favorire lo sviluppo e la visibilità delle novità teatrali nazionali contribuendo alla crescita e alla qualità produttiva.
Ogni Compagnia partecipante potrà presentare a concorso un solo progetto. La domanda di partecipazione (che si può scaricare dal sito www.yggdrasill.info), alla quale dovrà essere allegata la documentazione indicata nel bando, dovrà essere trasmessa via email entro e non oltre il 5 giugno 2023.
Le proposte pervenute saranno valutate da un’apposita commissione. Entro il 15 giugno 2023 la commissione di valutazione selezionerà le 10 proposte giudicate meglio rispondenti ai criteri del bando. Le Compagnie selezionate si contenderanno il Primo Premio Teatrale Città di Ariano nel mese di Luglio 2023 presso la località i Tranesi.
Lo spettacolo vincitore sarà anche inserito di diritto nella Rassegna Teatrale “Metti una sera a Teatro" organizzata da Yggdrasill.
Entro il 15 giugno 2023 la commissione di valutazione selezionerà le 10 proposte giudicate meglio rispondenti ai criteri del bando. Le Compagnie selezionate si contenderanno il Primo Premio Teatrale Città di Ariano nel mese di Luglio 2023 presso la località i Tranesi.
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login