L’8 settembre a Quindici, nel Vallo di Lauro, iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie che, per l’occasione, viene adornata con l’oro donato dai fedeli nel corso degli anni.  La prima donazione d’oro di cui si ha traccia è un ex-voto che risale al 1553.

La festa della Madonna delle Grazie di Quindici ha origini che si perdono nei secoli, ma continua tutt’oggi, declinata al presente, intrecciando il rituale antico con il nostro tempo.
Sono stati donati alla Madonna 496 grammi d’oro.

"Quattrocentonovantasei grammi" è appunto il titolo della mostra fotografica di Carolina Scarpetta che afferma: "496 grammi è la quantità di oro per la Madonna, ciò significa quantificare metaforicamente qualcosa come la devozione che invece è inquantificabile , questo il punto su cui vorrei che le mie fotografie facessero riflettere”.

La mostra fotografica dedicata all’oro votivo e alla festa della Madonna delle Grazie sarà esposta, dal 18 al 21 Maggio, al Museo "Don Mimí Amelia" di Quindici.

Inoltre, in occasione della "Giornata Internazionale dei Musei", da Giovedì 18 fino a Domenica 21 Maggio sarà possibile visitare il Museo Etno-Demografico voluto e “costruito” da Don Mimì Amelia, con la collaborazione dei fedeli quindicesi, situato sotto la Parrocchia Maria Santissima delle Grazie di Quindici.

Quindici
Piazza Municipio, 1, 83020 Quindici AV, Italia