Il 2 Settembre 2022 a Chiusano nell’ambito dell’Estate chiusanese si terrà in piazza il concerto di Franco Ricciardi. Un live in cui suonerà e canterà molte delle sue canzoni più famose, tra cui la hit più amata" Treno".

Franco Ricciardi, il nome d’arte di Francesco Liccardo, è uno degli artisti più noti e amati di Napoli. Nasce nel 1966 nel quartiere di Secondigliano di Napoli. Settimo di otto figli, cresce in una famiglia di umili origini. Suo padre Salvatore è un venditore ambulante e la madre Rita è una casalinga. Franco Ricciardi coltiva fin da giovane il sogno di esibirsi “Se non avessi fatto il cantante avrei fatto... il cantante”, ama dire. Comincia a esibirsi a 11 anni alle nozze d’argento dei genitori con i brani "‘O treno d’o sole" di Mario Merola e "Papà è Natale" di Patrizio.

Nel 2011 esce l'album "Zoom" prodotto da Rosario Castagnola che rinnoverà radicalmente il sound dandogli un taglio molto più urban. Nell’album è presente anche il brano "A’ storia e Maria" in collaborazione con Ivan Granatino. Il brano, insieme a tanti altri, farà parte della colonna sonora della fortunata serie televisiva Gomorra - La serie.
Uno dei momenti più importanti della sua carriera è arrivato nel 2014, quando pubblica l'album "Figli e figliastri", prodotto dalla RC Music di Rosario Castagnola e distribuito da Self Distribuzioni, un album composto da 14 tracce e ricco di collaborazioni tra le quali con Gué Pequeno, Rocco Hunt, Clementino, Ivan Granatino, Lucariello e Enzo Dong alla sua prima canzone in un album ufficiale. Nello stesso anno vince il David di Donatello per la miglior canzone con il brano "A verità", dal film "Song’e Napule".

Nel 2018 partecipa alla mostra del cinema di Venezia con un nuovo film dei Manetti Bros, "Ammore e malavita", dove interpreta il ruolo del boss Gennaro. Nel film sono presenti anche gli attori Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Serena Rossi e Giampaolo Morelli. Grazie a questo film, Franco Ricciardi si aggiudica il secondo David di Donatello e un Nastro d'argento con il brano "Bang Bang" in collaborazione con Serena Rossi. Sempre nel 2018, canta "Tu vuò fà l'americano" nello spot del nuovo profumo Dolce & Gabbana.

Nel 2019 canta la sigla del programma Made in Sud in onda su Rai 2, con Rocco Hunt ed Edoardo Bennato. Sempre nel 2019 Franco Ricciardi effettua nuovi featuring con Sal Da Vinci e Andrea Sannino in "Nanà" un brano scritto da Renato Zero e dedicato alla città di Napoli; con Christian Revo in "L'agg fatt". Ritorna in 3 nuovi singoli con Zulù dei 99 Posse, "Zero Padanià" feat Ivan Granatino e "Malatia" con Gianni Fiorellino. Nello stesso anno, esce il suo nuovo singolo "N'ommo spusato", versione restaurata del brano di Franco Moreno.

Nell’aprile del 2022 Sal Da Vinci, Franco Ricciardi e Andrea Sannino sono i protagonisti di "Nanà, la Napoli degli ultimi romantici", progetto ideato dall'Associazione Culturale Musica dal Mondo e realizzato con l'aiuto finanziario della Camera di Commercio nell'ambito del Bando per la valorizzazione della cultura napoletana attraverso i teatri della città e della provincia. Il 27 maggio 2022 esce il nuovo singolo di Andrea Sannino dal titolo "Te voglio troppo bene" in duetto con Franco Ricciardi. Il brano diventa subito una hit ottenendo milioni di visualizzazioni su YouTube. Il 2 luglio 2022, Franco Ricciardi è in concerto all’Arena Flegrea di Napoli, registrando il sold out con ben due mesi di anticipo. Il 21 settembre dello stesso anno ritorna in concerto all’Arena Flegrea registrando un altro sold out in meno di dieci giorni.

Via Forno, 9, 83040 Chiusano di San Domenico AV, Italia

Il 2 Settembre 2022 a Chiusano, nell’ambito dell’Estate chiusanese, si terrà in piazza il concerto di Franco Ricciardi.

VEN

Chiusano di San Domenico