Fede e leggenda si intrecceranno il 30 luglio, a San Mango sul Calore, in occasione dell'emozionante "Cavalcata di Sant'Anna", l’antico evento-simbolo del territorio che la Regione Campania ha inserito nel catalogo del proprio Patrimonio Culturale Immateriale.

Nell'ultima domenica di luglio di ogni anno nell’abitato di San Mango sul Calore, nella Vallata dell’Uccello e intorno alla Cappella di Sant’Anna, si svolge la tradizione folkloristica e religiosa della Cavalcata di Sant’Anna.

Il corteo equestre guidato dal sindaco, seguito dai Consiglieri Comunali e vari cavalieri provenienti anche dai paesi vicini, tutti in costumi d’epoca medioevale raggiungerà, dopo alcuni chilometri di un faticoso ma appassionante tragitto, l’antichissima e suggestiva chiesa rurale dedicata a Sant’Anna

Successivamente, procedendo al passo, il corteo percorrerà le strade del paese, dove tutte le porte delle abitazioni saranno aperte per ricevere i confetti lanciati dai Cavalieri. Terminato il passaggio attraverso il Centro Storico, il corteo scenderà a valle costeggiando il fiume Calore e, rasentando il Ponte Romano, detto "di Annibale”, poi risalirà sul poggio ove è situata la Chiesa di Sant’Anna.

I Cavalieri, accolti dagli applausi e dalle grida di gioia della folla convenuta, per tre volte, come è usanza, gireranno intorno alla Chiesa, passando con agilità fra i numerosi pellegrini accorsi, lanciando a piene mani grandi quantità di confetti, sia sull’altare dove si trova la Statua della Santa, sia sui fedeli in segno di speranza e di abbondanza.

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna si apriranno il 24 luglio con una serie di appuntamenti religiosi.

Si partirà infatti, con la benedizione dei confetti e il giorno dopo con quella dei cavalli dopo la Santa Messa prevista per le ore 18.30. Mercoledì ci sarà la processione per le strade del paese e giovedì l’accensione delle luci.

Di seguito in dettaglio del programma:

Lunedì 24 Luglio

18:00 Santo Rosario (Chiesa di Sant'Anna)
18:30 Santa Messa, a seguire benedizione dei CONFETTI

Martedì 25 Luglio

18:00 Santo Rosario (Chiesa di Sant'Anna)
18:30 Santa Messa, a seguire benedizione dei CAVALLI

Mercoledì 26 Luglio

11:00 Santa Messa (Chiesa di Sant'Anna)
18:30 Processione a Sant'Anna con Concerto Bandistico Città di Lacedonia
19:30 Santa Messa, a seguire fuochi pirotecnici

Giovedì 27 Luglio