Nello splendido scenario del Borgo “La Fontana”, a San Nicola Baronia, Giovedì 7 Dicembre, in onore del Santo Patrono, si darà vita all’accensione dei falò unitamente alla sagra de "Lu Callariell"

Aggregazione e ospitalità per una tradizione che si rinnova e dà lustro al paese della Baronia. L'evento, così radicato, ha dato il nome alla stessa Pro Loco, che si è presentata secondo questa nuova veste, caratterizzante e piena di amore per la propria terra, il 9 Marzo 2010. Nelle fredde serate di Dicembre il fuoco che riscalda offre ancor di più quel senso di appartenenza, con la possibilità di degustare i prodotti tipici locali. Ci sarà inoltre tanta musica.

Ecco il programma completo

Giovedì 7 Dicembre

Ore 19.00 - Accensione falò
Ore 19.30 - Apertura stand
Ore 20.00 - "I Cattivi Maestri" in concerto
Ore 22.00 - "I Malamente" in concerto
Ore 00.00 - Dj set  "El Taver"

"Lu Callarriell" è un peperone dalla buccia dura, tondo ed essiccato al sole. Privato dei semi, viene colmato di olio d’oliva Ravece, aggiunto del sale e messo a cuocere sulla brace. Quando l’olio giunge ad ebollizione viene versato su pane abbrustolito. Poi il peperone viene strofinato sulla bruschetta dando alla stessa il tipico colore rosso oltreche’ il suo piacevolissimo gusto. “Lu Callariell”, anticamente, prendeva la definizione di “maluligno”, ciò perchè si fa riferimento a un peperone molto duro. E’ detto anche “oro rosso”.

Informazioni Aggiuntive
Con il patrocinio del Comune di San Nicola Baronia