E' in arrivo il fine settimana più atteso dell’anno che porta gli amanti del vino ad andare per cantine alla ricerca dei sapori e delle tradizioni più autentiche. Il 27 e 28 Maggio prende il via "Cantine Aperte 2023" che coinvolge, in tutta Italia, più di 500 cantine per la grande festa dell’enoturismo. In questo 2023 si celebrano alcuni anniversari importanti, soprattutto, per i prestigiosi vini irpini: un compleanno speciale per il Taurasi, il Greco di Tufo, il Fiano e per l'intera Irpinia. Il marchio Docg del vino Taurasi compie 30 anni. Ricorre il ventennale del Greco di Tufo e del Fiano di Avellino ed è in arrivo la festa dei 30 anni del Movimento Turismo del Vino.

L’Irpinia faro della viticoltura regionale campana con una storia lunga oltre 2000 Anni. Il Greco di Tufo è, difatti, uno dei più importanti vini bianchi della Campania e viene prodotto in provincia di Avellino. Nel 1970 gli viene approvata la Doc, mentre nel 2003 la Docg. Il Taurasi, definito dagli esperti come uno dei più prestigiosi vini rossi del Sud Italia, deriva dall’aglianico di Taurasi ed è coltivato nel cuore della provincia di Avellino. Gli viene riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita il 27 marzo del 1993. Il Fiano è uno dei più importanti e famosi vini bianchi del sud Italia. Insieme al Greco di Tufo rappresenta una delle eccellenze del territorio irpino e, nel corso dei secoli, ha trovato il suo habitat naturale in Irpinia. E' stato riconosciuto con la Docg nel 2003.

Con Cantine Aperte 2023 iniziano i festeggiamenti per un anno speciale del Movimento Turismo del Vino che compie 30 anni. L’idea cardine del Movimento è quella di valorizzare una delle eccellenze del nostro paese attraverso la promozione della cultura del vino, far conoscere l’Italia del vino organizzando percorsi enogastronomici e visite nei luoghi di produzione.

Si parte sempre dai territori che sono da valorizzare e da promuovere. E poi ci sono i turisti che devono essere guidati per mano all’interno di questo settore così ricco e complesso. Lo scopo di questa associazione è di mettere in contatto questi tre attori per renderli protagonisti allo stesso modo, come creatori o come fruitori, di una risorsa economica fondamentale per il nostro paese.

Diversi gli appuntamenti: a maggio "cantine aperte" che permette agli appassionati, e non solo, di entrare in contatto con tutti i segreti della produzione, toccando con mano il mestiere di ogni vignaiolo. Durante l’estate "Calici di stelle" l’ evento che in concomitanza con la festività di San Lorenzo, porta gli amanti del vino a brindare sotto le stelle, conoscendo meglio i territori di produzione di ogni vino.

Il weekend del 27 e 28 maggio sarà un’occasione unica per chi ama l’universo del vino tra brindisi e degustazioni, un weekend da sogno all’aria aperta tra aperitivi in vigna, percorsi guidati nei vigneti, picnic e molto altro. Domenica 28 Maggio 2023 in provincia di Avellino, esattamente nella verde e soleggiata Santa Paolina, Cantina dei Monaci con una lunga tradizione vitivinicola alle spalle, vi aspetta per un wine trekking tra i filari fino a pranzo, con un ricco e gustoso buffet e abbinamento di vini.

Un wine tour che prevede:

Dalle 11:00 alle 12:30 Camminata nell'orto e nell'uliveto dell'azienda, a seguire tour della cantina con racconto delle fasi di lavorazione dalla vendemmia alla bottiglia. Dalle 12:30 pranzo a buffet con abbinamento di vini:

Le Ginestre Greco di Tufo Docg 2022
abbinamento:
Fiori di zucca fritti e frittelle di Baccalà

Greco di Tufo Docg 2021
Pasta cozze e fagioli

Decimo Sesto Greco di Tufo Riserva Docg 2020
abbinamento:
Selezione di formaggi media stagionatura

Santa Lucia Irpinia Aglianico Doc 2019
abbinamento:
Mini panini con polpette di carne al sugo

Cantina dei Monaci è un'azienda agricola fondata nel 1995. La tenuta si trova Santa Paolina dove riesce a catturare nel calice la luce, il calore e profumi del terroir. La cura agronomica ed enologica profusa nella produzione della piccola cantina dell’avellinese ha pochi uguali in zona, con lavorazioni alla francese seguendo la logica del cru che stanno portando sempre più risultati incoraggianti. Emoziona il Greco Decimo Sesto 2014 della Cantina, un vino solido e territoriale nella sua estrema grazia espressiva.

Informazioni Aggiuntive
Note
Cantina dei Monaci è una cantina che si trova a Santa Paolina nella provincia di Avellino. L'indirizzo completo è Via Santa Lucia, 206 - 83030 Santa Paolina (Avellino).
Informazioni di prenotazione
Per contattare la struttura si può chiamare il numero 0825 964350 oppure al numero di fax 0825 964350. E' disponibile, per maggiori informazioni, il sito web della struttura all'indirizzo www.cantinadeimonaci.it

Santa Paolina
Piazza Alberto De Buono, 1, 83030 Santa Paolina AV, Italia