A Sant’Angelo dei Lombardi, come ogni anno nei giorni 1 e 2 Luglio viene onorata la Figura di Maria SS. delle Grazie.

Fino al  terremoto del 23 Novembra 1980 alla Madonna delle Grazie era dedicato l’antico convento con l’annessa chiesa, in località Santa Maria. Il convento, in origine, ospitava una comunità francescana dei frati minori e dall’800 inoltrato, è diventato sede della Comunità Religiosa delle Suore Figlie della Carità di S. Vincenzo De Paoli. L’antico Convento ha tra l’altro ospitato  fino al sisma dell’80, anche l’ orfanatrofio  femminile che prendeva il nome “Maria Teresa d’Austria”,  dove diverse   centinaia di  ragazze, nel corso degli anni,  hanno trovato ospitalità, assistenza, formazione e cultura. Ivi era anche presente  la prima storica Scuola Materna, il primo  “ Asilo” di Sant’Angelo dei Lombardi, dove,  per oltre un secolo,  molte generazioni  di santangiolesi  si sono formate. Negli anni , anche tante ragazze madri vi hanno trovato ospitalità  ed accoglienza,  tanti neonati, in forma anonima sono stati affidati per un futuro più fortunato alle Suore. C’è stato, per vari decenni, tutto un mondo fatto di gioventù cattolica mariana che,  ruotava intorno alle Suore con il gruppo delle “Figlie di Maria” ed ancora donne  adulte benestanti con l’organizzazione delle “Dame della Carità” sostenevano famiglie e bambini  poveri. Durante l’anno,  in quel luogo,  si preparavano rappresentazioni teatrali, manifestazioni ricreative e poi c’era la preparazione dei giovani alla prima comunione. In occasione del fatidico giorno della prima Comunione, il giorno del Corpus Domini, i giovani, che avevano seguito il corso di preparazione, in processione, con i vestitini eleganti ed appena stirati, qualche volta presi in prestito, con giglio e candela in mano, con l’immancabile fascia o spilla con l’effige della prima comunione,  cantando “Noi vogliam Dio …,oppure… T’adoriamo Ostia divina …”,  si recavano  alla volta della Cattedrale per la solenne cerimonia.

Tutta la monumentale struttura, convento, Scuola Materna, Orfanatrofio e  la bellissima Chiesa,   crollarono  con il terremoto del 23/11/1980, in quel luogo  morirono venticinque ragazze,  comunemente chiamate “orfanelle”, ma anche figlie di emigranti,  ospiti dell’Istituto, Suore e collaboratrici varie.

Dopo il sisma del 1980, si è ripresa l’antica tradizione della festa della Madonna delle Grazie, presso la sede delle Suore Figlie della Carità, allocate, per quasi 30 anni,  in via Criscuoli,  a Sant’Angelo dei Lombardi.

Il Programma Religioso:
Ore 19.00 Messa in onore di Maria SS. delle Grazie presso Parco della Memoria, ex Convento di Santa Maria. A seguire Processione.

Il Programma Civile:
Ore 21.00 PianoLIVEbar DUO, con la partecipazione di Egidio Sax