Il 7 Giugno, alle ore 17.30, presso il Centro sociale Don Bruno di Sant'Angelo dei Lombardi, ci sarà la presenza dell'autrice Rossana Cetta, un’insegnante di lettere che per decenni ha lavorato in un liceo scientifico. Ora che è in pensione ha trovato il tempo per parlare della sua esperienza, per parlare di come la scuola è cambiata e peggiorata comportando una profonda impreparazione degli studenti, attraverso il suo libro "L'educazione possibile".

Rossana Cetta invita a riflettere sulle conseguenze di questa involuzione, perché i giovani di oggi saranno gli adulti di domani. La considerazione è banale, certo, ma questo implica che se vogliamo conservare dignitosamente il nostro Paese dobbiamo partire necessariamente da coloro che lo dirigeranno, amministreranno e svilupperanno.
Senza cultura, senza senso critico, senza capacità di autonoma elaborazione interdisciplinare, senza rispetto per se stessi e per chi è diverso da noi non c’è futuro.

Rossana Cetta, nata a Sant’Angelo dei Lombardi (AV), si è laureata in Lettere Moderne all’Università “Federico II” di Napoli con una tesi sul Viaggio elettorale di Francesco De Sanctis, ha insegnato nei licei materie letterarie e latino per 44 anni. Nel contempo ha collaborato da pubblicista a giornali e riviste locali con articoli culturali e d’opinione. Appassionata da sempre ai problemi dell’insegnamento, ha pubblicato nel 2008 un saggio sulla pedagogia desanctisiana “La ginnastica dell’anima”, Editore Delta tre.

Interventi
Saluti Istituzionali