Mercoledì 17 Gennaio, il Rione Balsami di Solofra rinnova l'appuntamento con "A Carcar e Sant'Antuono", il tradizionale evento che illumina la notte di Sant’Antonio Abate.

Alcune testimonianze narrano che sin dai tempi antichi la notte del 17 Gennaio si festeggia Sant’Antuono Abate, il Santo monaco che da sempre è raffigurato con un maiale e un rametto di ebano, reo di aver preso negli inferi il fuoco a favore degli uomini.
Per questo motivo, nella notte del 17 Gennaio, i contadini illuminavano il territorio con migliaia di piccoli falò che portavano con loro il significato di una forza benefica, purificatrice e distruttrice nello stesso tempo.

Giunta alla sua XXIX Edizione, la Festa in onore di Sant'Antonio Abate, oltre all’accensione del tradizionale falò, vedrà la partecipazione di gruppi popolari con cui ballare a ritmo di musica folkloristica e la possibilità di gustare gli immancabili piatti tipici locali.

ORE 18.30
Santa Messa presieduta da Mons. Mario Pierro

A SEGUIRE
Musica popolare e balli con il gruppo folk "Cantatiemp"
Apertura stand gastronomici con degustazioni di piatti tipici del territorio realizzati con antiche ricette locali

Informazioni Aggiuntive
Note
L'appuntamento con il grande "Focarone" è in programma Mercoledì 17 Gennaio, in via Balsamo - Località Balsami.
La Santa Messa, presieduta da Mons. Mario Pierro, si terrà presso la Chiesa dell'Ascensione ai Balsami
Solofra
Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia