"Quando è coinvolta la memoria collettiva, i lutti sono più importanti dei trionfi, perché impongono doveri ed esigono sforzi comuni".

Venerdì 22 Marzo, verrà intitolata la Scuola Secondaria di 1^ grado del plesso di Taurano alla Memoria di Nunziante Scibelli, vittima innocente della mafia.

Il Vallo di Lauro ha pagato il più alto tributo che possa essere chiesto a una comunità, con le morti innocenti di Nunziante Scibelli e quella di Francesco Antonio Santaniello, che ogni anno vengono ricordate il 21 Marzo, giornata dell'impegno e memoria viva delle vittime innocenti di mafia.
L'Amministrazione Comunale di Taurano e la Pro Loco Taurano hanno ritenuto fosse doveroso e un obbligo civile, morale, etico e politico, intitolare una scuola, in quanto la scuola è il primo presidio di legalità in una comunità, è scuola di cittadinanza e responsabilità civile, di educazione e testimonianza.
La riappropriazione collettiva di una storia traumatica, diviene risorsa utile per attivare processi di resilienza di comunità. Si crea, così, un contesto identitario in cui storie private diventano storie pubbliche ed il ricordo privato si trasforma in memoria collettiva.

ORE 9.30
Appuntamento all'ingresso della Scuola Secondaria di Taurano per lo svelamento del mosaico commemorativo
ORE 10.00
Marcia insieme fino al Convento San Giovanni del Palco, accolti dal Coro delle "Voci Bianche" dell'Istituto Comprensivo