La notte del 15 marzo, come da tradizione, Torre le Nocelle sarà illuminata dai focaroni legati al culto di San Ciriaco, patrono del paese.

Un appuntamento che unisce sacralità, devozione e convivialità, rendendo questa serata una delle manifestazioni più sentite della religiosità popolare in Irpinia.

Il rituale dei fuochi all’aperto, connotato da un forte senso di spiritualità e tradizione, affonda le sue radici in un'antica usanza propiziatoria: il 15 marzo, vigilia della nascita del santo, il fuoco rievoca il rito pagano legato all’equinozio primaverile, simbolo di buon auspicio per il raccolto. In questo contesto, il santuario dedicato a San Ciriaco, rinomato nel comune irpino, diventa meta di pellegrinaggi da parte di fedeli provenienti anche da fuori regione, in occasione delle celebrazioni solenni che ricorrono l'8 agosto e il 15 marzo.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco Torre le Nocelle APS in collaborazione con il Comitato Festa San Ciriaco, avrà inizio alle ore 20.30 presso il Centro Polivalente del paese.

La serata sarà animata dalla musica live dei Malaffare, seguita dal dj set di ElBako feat Walter Vivarelli.

Non mancheranno le prelibatezze gastronomiche offerte dai food truck di Gerry Street Food e L’Oste Mobile, per un'esperienza che unisce tradizione, musica e buon cibo.

Un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere la magia di una notte illuminata dal fuoco, tra storia, devozione e divertimento.
 

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Beniamino Rotondi, 50, 83030 Torre Le Nocelle AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 20:30

Numero di telefono
Telefono:
327 621 9753
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Pro Loco Torre Le Nocelle APS
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima
BESbswy