Domenica 8 Ottobre torna la "Caccia ai Tesori Arancioni" del Touring Club Italiano, l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e che accompagnano i partecipanti, oltre 15.000 ogni anno, sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese.

Arrivata alla quarta edizione, la più grande caccia al tesoro mai vista in Italia coinvolgerà contemporaneamente 100 borghi Bandiera Arancione, tra cui il Comune irpino di Zungoli, pronti a proporre un percorso in 6 tappe, in grado di svelare la più profonda e autentica identità del territorio e delle sue comunità ed eccellenze.

Quest’anno, per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni Touring, il programma sarà ancor più ricco: tappe animate da personaggi in abiti tradizionali, accompagnamento musicale e degustazioni di prodotti tipici.
Un viaggio unico ispirato dalla visione che da sempre contraddistingue il Touring Club Italiano: riscoperta e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio italiano, da tutelare e promuovere.

La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti e adatto ad ogni età, ma i posti sono limitati. Per partecipare all'evento è necessario iscrivere la propria squadra a partire da Sabato 2 Settembre sul sito tesori.bandierearancioni.it.
Non si tratta di una competizione vera e propria ma ogni squadra, che completerà correttamente il percorso, riceverà un dono rappresentativo del territorio.

Inoltre, al momento dell’iscrizione della squadra, sarà possibile scaricare gratuitamente dall'APP del Touring Club Italiano la guida "Borghi da Vivere 2023" in formato e-book, solitamente in vendita a 11,99 euro.

Per partecipare è richiesta una donazione a importo libero, che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano. In questo modo l'organizzazione potrà continuare a prendersi cura dei piccoli centri nelle aree interne del nostro Paese, impegnandosi nella loro valorizzazione e accompagnandoli nel processo di rigenerazione.

Punto di partenza: Piazza Castello, Zungoli
Orari entro i quali effettuare la "Caccia ai Tesori": Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Informazioni Aggiuntive
COME ISCRIVERSI