Grande festa a Zungoli per la celebrazione dei patroni San Crescenzio e Sant'Anna che ricorre rispettivamente il 19 e 26 Luglio. Nel paese della Valle dell'Ufita si rinnova il senso di appartenenza e devozione.

San Crescenzio è stato un giovane cristiano che subì il martirio durante l'impero di Diocleziano, è venerato dalla Chiesa cattolica come Santo Martire. Crescenzio era un bambino undicenne che, per la sua fede cristiana, agli inizi del IV secolo, fu decapitato sulla via Salaria.

Relativamente a Sant'Anna, la Chiesa cattolica con Papa Sisto IV ha fissato la data della memoria liturgica al 26 Luglio. Anche la Chiesa ortodossa celebra la festa di Sant'Anna nel medesimo giorno. Anna e il marito Gioacchino vengono venerati, inoltre, dalla Chiesa copta. La Santa è invocata come protettrice delle madri e delle partorienti.

Il 26 luglio è una data molto importante per la comunità zungolese, un giorno di ritrovo e raccoglimento. Sant'Anna è elemento costitutivo della tradizione, un incrocio tra fede e civiltà, sacro e laico.

Dal 16 Luglio è partito il programma religioso, eccolo di seguito

Domenica 16 Luglio
Inizio del triduo in onore di San Crescenzio

Lunedì 17 Luglio
Inizio Novenario in onore di Sant'Anna

Mercoledì 19 Luglio
Festa di San Crescenzio
Ore 18.00 - Santa Messa

Ore 8.30 - Santa Messa
Ore 11.00 - Santa Messa presieduta dal Vescovo sua Ecc.nza Mons. Sergio Melillo
Ore 17.30 - Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa
A seguire processione con le statue dei Santi patroni per le strade del paese, accompagnati dal complesso bandistico "Città di Serino"

Programma civile

Martedì 25 Luglio
Ore 21.00 Piazza Castello
Concerto inedito per pianoforte e orchestra "Emozioni di Vita" tenuto dall'Orchestra dei Cinque Reali Siti
Musiche di Franco De Feo
diretti dal maestro Agostino Ruscillo

Ore 8.30/20.00
Il complesso bandistico "Città di Serino" offrirà un ampio programma musicale per le vie e le piazze del paese

"All Right Mama" in concerto
Emanuele Aloia in concerto

Emanuele Aloia, classe 1998, nasce a Torino e consegue il diploma di liceo linguistico. All’età di 16 anni inizia a pubblicare autonomamente diverse canzoni sui principali Digital Stores, nel 2016 esce “(R)estate a scuola” e nel 2017 il singolo “Spettacolare”. Tra il 2018 e il 2019 escono “Trasparente” e “Oui Oui”, sempre nel 2019 “Girasoli”, brano che ha riscosso un successo straordinario in tutta Italia. Successo che è continuato poi con “Il bacio di Klimt”, brano certificato doppio platino, uscito nell’aprile 2020, durante il periodo di quarantena. “Il bacio di Klimt” è uno dei brani più utilizzati su TikTok, dove fa da sfondo a migliaia di video.

Il 29 gennaio 2021 è uscito il nuovo singolo “L’urlo di Munch“, seguito dall’inedito “Quando Dio ti ha inventata”, brani che anticipano il suo primo progetto discografico in uscita il 16 aprile, "Sindrome di Stendhal".

Fuochi pirotecnici

La Festa proseguirà col "deejay set", sempre in Piazza Castello.

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebook Comune di Zungoli
Zungoli
Via Provinciale, 19, 83030 Zungoli AV, Italia

Programma civile

Martedì 25 Luglio
Musiche di Franco De Feo
diretti dal maestro Agostino Ruscillo

Ore 8.30/20.00

"All Right Mama" in concerto
Emanuele Aloia in concerto.
Fuochi pirotecnici
La Festa proseguirà col "deejay set", sempre in Piazza Castello